Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:41

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 aiuto non vuole farsi ferrare! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio aiuto non vuole farsi ferrare!
ciao a tutti ho un grosso problema ho da poco acquistato una puledra quarter di 2 anni e mezzo,la cavalla era stata ferrata una sola volta dal precedente proprietario che sostiene essersi comportata molto bene,io pensavo non avesse problemi nell'essere ferrata visto comunque che i piedi me li ha sempre dati per farseli pulire!invece ieri non appena il maniscalco batteva sullo zoccolo diventava matta !il maniscalco sostiene che probabilmente la prima volta che l'hanno ferrata l'hanno inchiodata e ora appena sente battere sullo zoccolo si ricorda del dolore provato ed è terrorizzata!sta di fatto che per poterla ferrare l'hanno imbrigliata tipo l'uomo che sussurra ai cavalli dopo vari tentativi di ribellione ha ceduto!ier vado per sollevarle i piedi er non cè stato verso!forse ora pensa di essere imbrigliata ogni volta che le sollevo i piedi?come posso fare a farle capire che non succede niente?

giovedì 17 novembre 2005, 10:55
Profilo
Messaggio 
Soluzione uno, la più semplice e sicura.

Un piccola dose di calmante prima della ferratura.

Soluzione due, più lunga e duratura.

Cominciare ad associare la ferratura ad una sensazione piacevole, un premio, senza usare costrizioni eccessive durante la ferratura

giovedì 17 novembre 2005, 11:13
Utente

Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Un piccola dose di calmante prima della ferratura.
[/quote:wg60sl2m]
cosa gia capitata anche a me ....
ascola il nico![:p][:p][;)][;)]

MY DruMee 4ever Love

giovedì 17 novembre 2005, 15:43
Profilo
Utente

Messaggio 
Soluzione # 3: Una combinazione di # 1 e # 2 [:D]

giovedì 17 novembre 2005, 17:53
Profilo
Utente

Messaggio 
soluzione # 3 :training

giovedì 17 novembre 2005, 18:22
Profilo
Utente

Messaggio 
donivano ha scritto:

soluzione # 3 :training

Right. Ma se la cavalla e' al terrore per il momento anche se le solleva i piedi, un calmante durante il training potrebbe aiutare no? As a temporary tool?

giovedì 17 novembre 2005, 18:52
Profilo
Utente

Messaggio 
mettiamola cosi: training giornaliero da parte del proprietario, con suggerimenti del maniscalco in quanto a posizioni, battitire, movimenti dell'arto,ecc. tanti soldi in tranquillante.heheheh.[;)]

giovedì 17 novembre 2005, 19:01
Profilo
Utente

Messaggio 
Accidenti.... ma com'è che nessuno ha pensato di consigliare a Shake di tenere la cavalla sferrata???[:I]
Provare per credere...

giovedì 1 dicembre 2005, 11:20
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
primo,sono d'accordissimo sul tenere i cavalli sferrati,ma in certe condizioni e quindi si dvee vedere se shake ha la possibilita di soddisfarle
secondo,una volta sferrati,si devono comunque pareggiare ogni tanto quindi il problema si pone di nuovo.
terzo,a quanto ho capito ha problemi anche semplicemente ad alzare i piedi x poterli pulire,quindi il problema si pone nuovamente!

giovedì 1 dicembre 2005, 12:15
Profilo
Utente

Messaggio 
No Harley, mi pareva che la puledra non avesse problemi a dare i piedi, ma che i problemi iniziassero quando si doveva battere per fissare i chiodi.
La pareggiatura non dovrebbe quindi creare problemi.
Peccato sia stata ferrata una seconda volta, il che prolungherebbe certamente i tempi di stop per avere una muraglia solida ma, vista l'età e visto il periodo dell'anno, perchè non pensarci???

giovedì 1 dicembre 2005, 18:42
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
potrebbe anche essere stato un maltrattamento.. quando il maniscalco batte il chiodo fa rumore.. se la cavalla si è agitata troppo il maniscalco può averla "raddrizzata" un attimo

fatti aiutare da qualcuno e ricomincia con molta calma a riprenrle le gambe..

comunque indipendentemente dal fatto che tu la possa lasciar sferrata o no.. a un cavallo a mio parere deve essere insegnato ad essere ferrato.. un domani che(facendo corna e scongiuri) dovessi mai ferrarla per guarire una patologia cosa fai? rinunci perchè a età avanzata la cavalla non si riesce a fwerrarla e si rischia di traumatizzarla ancora di più?

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

giovedì 1 dicembre 2005, 18:58
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
il problema è sorto a mio avviso la prima volta che è stata ferrata è stata inchiodata!durante la seconda ferratura si è posto il problema in quanto la puledra sentendo battere dentro i chiodi ha ricordato...e quindi ha dato di matto!ora pian,piano i piedi me li sta ridando per farseli pulire io nel frattempo cerco di picchiettare sotto con il nettapiedi ogni volta che glieli sollevo!il fatto è che mi sembra che ogni volta esce da questa operazione con una buona dose di stress!a mio avviso continua ad avere una paura folle|!

venerdì 2 dicembre 2005, 10:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]