Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:09

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Addestrare (bene) in "passeggiata" 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Addestrare (bene) in "passeggiata"
C'è qualcuno abbastanza esperto in addestramento ben fatto, che possa dare qualche suggerimento per approfittare delle "passeggiate" per fare qualche passo avanti nell'addestramento? In tutto relax?

mercoledì 28 novembre 2007, 10:34
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
dipende...a cosa ti riferisci precisamente?

mercoledì 28 novembre 2007, 11:46
Profilo
Utente

Messaggio 
Mi riferisco al fatto che in genere si intende per "passeggiata" qualcosa di rilassante, in cui non si "lavora"; il "lavoro" viene fatto in rettangolo. Ma ho notizia che alcuni coraggiosi e abili cavalieri domano, scozzonano, addestrano i cavalli "in passeggiata", ossia fuori del rettangolo...

mercoledì 28 novembre 2007, 11:53
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
domare e scozzonare in passeggiata è un rischio altissimo.. soprattutto per la salute del cavallo..
la possibilità di cadere in un posto non adatto è altissima.. e se il cavallo si prodiga in una fuga il rischio che ci siano fossi, alberi, strade, recinzioni, ecc.. è altissimo..

per addestrare.. da me in maneggio moltissimi cavalli sono stati fatti in passeggiata.. ma nessuno ha mai disdegnato di fare un po' di campo ogni tanto per fissare alcuni concetti in maggiore libertà.

due cavalli hanno imparato a fare appoggiate in passeggiata..

ma questo non vuol dire che il campo sia sostituibile al 100% :wink:

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

mercoledì 28 novembre 2007, 12:02
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Concordo con Rhox; ma nella mia esperienza (e da quello che mi hanno detto vari ex istruttori) le passeggiate si sono rivelate utilissime per insegnare o confermare certi esercizi. Ad esempio a me viene naturale chiedere un po' di spalle in dentro o qualche passo in cessione alla gamba, anche solo al passo, solo per vedere che il cavallo anche in passeggiata mi stia a sentire.

Con Horo tanti anni fa usavo dei campi in leggera salita per fare dei trotti allungati (sia per la leggera pendenza che per il maggiore impulso dato dall'essere fuori); idem (anche se l'ho fatto un paio di volte in vita mia e basta) per i cambi al volo, perché in un prato grande il cavallo aveva un galoppo splendido ed i cambi uscivano piú belli e grandi.

Invece, so che Monica Theodorescu insegna il piaffe in una discesa abbastanza ripida per sfruttare l'impegno dei posteriori.

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

mercoledì 28 novembre 2007, 12:30
Profilo
Utente

Messaggio 
La mia esperienza molto seingolare è stata che..
(prima aveva le minime basi in tondino)
Avevo a disposizione il rettangolo..solo che era aperto..senza recinsioni :lol:
Da un lato è molto più difficile perchè all'inizio ho rischito più di una volta di trovarmi in mezzo al prato di fronte anche se fortunatamente non è mai accaduto...dall'altro il cavallo è già molto più "libero" da subito,cioè..
Senza limiti di spazio impara a sensibilizzarsi molto di più agli aiuti piuttosto che in uno spazio "chiuso".
Anche se l'ho abituato al contatto con la sella già da molto prima,durante le solite mega passeggiate alla longhina...

Non mi piace l'idea di domare un puledro in passeggiata...soprattutto se con un cavallo anziano davanti perchè rischierebbe di diventare il classico cavallo meccanico,un piccolo automa che fa solo quello che fa il cavallo davanti.Non sempre accade ma non rischierei mai ugualmente.....
Comunque,trovo che in passeggiata non potrebbe mai raggiungere quella perfezione alla quale si mira nel lavoro in piano..

mercoledì 28 novembre 2007, 12:36
Profilo
Utente

Messaggio 
dunque, quoto perfettamente quello che è stato detto fin ora.. :wink:
nella mia esperienza ho sempre cercato di far imparare bene al puledro i comandi, utilizzando il campo, quindi, con tanto lavoro in piano!
poi appena lo sentivo gia piu sicuro su ogni mio comando, montavo mezzora in campo e mezzora fuori, distanziandomi sempre di piu dal maneggio!!
alla fine con ogni cavallo chè ho avuto non ho mai avuto problemi di imbrancaggio!!
perchè come si diceva prima, è vero uscire con un puledro è un cavallo anziano davanti puo essere utile, ma io personalmentelo trovo contro producente, poichè il puledro si abbitua alla presenza costante di un altro cavallo, è quando si trova da solo, non fa più nulla!!!

per il resto, tornando alla domanda iniziale di alexb, per fare una passeggiata in tutto relax, bisogna far capire al cavallo che ci si vuole rilassare.
nel mio caso, quando esco in passeggiata è lo voglio allenare, quindi gli voglio fare capire che deve lavorare e non gozzovigliare, semplicemente gli metto il morso, gli stringo bene la sella, è parto al trotto..
ma viceversa, quando voglio uscire per una passeggiata tutto relax, semplicemente gli metto la capezza, è parto, è lascio decidere a lui le andature da tenere, magari i primi 5 minuti trotta, ma poi comprende, distende il colo è si rilassa!!!

nella mia esperienza comunque lui è l'unico cavallo che io abbia montato solo a capezza in passeggiata, con gli altri, mettevo sempre il morso, ma semplicemente non facevo alquno sforzo sulle redini, le tenevo giusto per precauzione!
è anche gli altri, per quanto cavalli non abbituati a uscire in passeggiata, sentivano che non avevano alcun obbligo da parte mia, è dopo alcuni minuti di nervosismo, si distendevano anche loro!!! :wink: :wink:

mercoledì 28 novembre 2007, 17:20
Profilo
Utente

Messaggio 
Cito il Piciopacio, che me l'ha spiegato.

L'educazione del cavallo montato passa tradizionalmente attraverso farie fasi:

Ammansire: "addomesticare" il cavallo (ottenere che sia mansueto, si lasci prendere, governare, condurre alla lunghina ecc)
Domare: fargli accettare la sella e il peso del cavaliere
Scozzonare: impartirgli l'addestramento elementare: avanti, rallenta, ferma, gira, transizioni
Addestrare: impartirgli l'addestramento più avanzato (esercizi di lavoro in piano).

Il tutto, ovviamente, ben fatto ed in progressione: vietato saltare fasi.
Molti cavalli sono solo scozzonati, e il binomio vive (abbastanza) contento lo stesso.

mercoledì 28 novembre 2007, 17:23
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]