dunque, quoto perfettamente quello che è stato detto fin ora..
nella mia esperienza ho sempre cercato di far imparare bene al puledro i comandi, utilizzando il campo, quindi, con tanto lavoro in piano!
poi appena lo sentivo gia piu sicuro su ogni mio comando, montavo mezzora in campo e mezzora fuori, distanziandomi sempre di piu dal maneggio!!
alla fine con ogni cavallo chè ho avuto non ho mai avuto problemi di imbrancaggio!!
perchè come si diceva prima, è vero uscire con un puledro è un cavallo anziano davanti puo essere utile, ma io personalmentelo trovo contro producente, poichè il puledro si abbitua alla presenza costante di un altro cavallo, è quando si trova da solo, non fa più nulla!!!
per il resto, tornando alla domanda iniziale di alexb, per fare una passeggiata in tutto relax, bisogna far capire al cavallo che ci si vuole rilassare.
nel mio caso, quando esco in passeggiata è lo voglio allenare, quindi gli voglio fare capire che deve lavorare e non gozzovigliare, semplicemente gli metto il morso, gli stringo bene la sella, è parto al trotto..
ma viceversa, quando voglio uscire per una passeggiata tutto relax, semplicemente gli metto la capezza, è parto, è lascio decidere a lui le andature da tenere, magari i primi 5 minuti trotta, ma poi comprende, distende il colo è si rilassa!!!
nella mia esperienza comunque lui è l'unico cavallo che io abbia montato solo a capezza in passeggiata, con gli altri, mettevo sempre il morso, ma semplicemente non facevo alquno sforzo sulle redini, le tenevo giusto per precauzione!
è anche gli altri, per quanto cavalli non abbituati a uscire in passeggiata, sentivano che non avevano alcun obbligo da parte mia, è dopo alcuni minuti di nervosismo, si distendevano anche loro!!!