Autore |
Messaggio |
elisa354
Utente
|
accettare gli speroni
ciao a tutti
volevo sapere come fate a fare accettare li speroni a un cavallo che non gli ha mai usati, evitando eventuali sgroppate o calci....
grazie elisa
|
giovedì 25 marzo 2010, 9:45 |
|
|
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
Re: accettare gli speroni
Puoi partire con dei semplici speroni a pallina...cercando di dosare bene le pressioni....
poi è logico che qualcosa possono sempre fare...non è una cosa naturale...
giovedì 25 marzo 2010, 13:29 |
|
|
elisa354
Utente
|
grazie per avermi risposto avendo gia degli speroni dolci con la rotella ho provato a farli sentire al cavallo facendo rotolare la rotellina dove dovrebbero agire e come reazione ha avuto la contrazione dei muscoli addominali senza calciare ne altro.... quindi volevo sapere se ci fossero altri modi e se quando lo monterò con gli speroni possa avere delle reazioni diverse.... lo so che nessuno ha sfera di cristallo ma sicuramente piu esperienze di me.... elisa
|
giovedì 25 marzo 2010, 14:47 |
|
|
ANDREINO
Utente
|
Prima di usare gli speroni valuta se realmente ti servono. Ti consiglio di affidarti comunque ad un istruttore :
|
mercoledì 6 ottobre 2010, 16:22 |
|
|
Cisco
Utente
Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 11:16 Messaggi: 110 Località: Emilia
|
Valutare gli speroni a terra è purtroppo un pò fuorviante, è come "pungere" il cavallo con il dito e poco riguarda la sensazione di forzatura che prova mentre monti. Sicuramente, se hai la possibilità di avere qualcuno a terra (un istruttore o un amico esperto); chiedi prima di tutto di valutare la tua postura a tutte le andature, è sicuramente il passo principale per evitare di trovarti a fare involontoriamente pressioni eccessive. Nel caso tu sia già abbastanza esperta, mi scuso per il consiglio inutile.
|
mercoledì 6 ottobre 2010, 17:21 |
|
|
elisa354
Utente
|
grazie delle risposte.... x il mio assetto non ci sono problemi....
per ora sto continuando a montare senza....
in futuro ci pensero di nuovo.....
grazie
|
mercoledì 6 ottobre 2010, 19:58 |
|
|
Ania
Utente
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09 Messaggi: 775 Località: Lombardia
|
beh non conosco un modo per farglieli accettare evitando sgroppate ma non è neppure certo che farò il diavolo quando li indossi, anzi..il mio consoglio è di utilizzare speroni leggeri (quadrifoglio) e non tenerli semrpe attaccati al cavallo, altrimenti tanto vale non metterli.
_________________ Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza. (B. Franklin)
|
martedì 16 novembre 2010, 21:51 |
|
|
|