Autore |
Messaggio |
jackie
Utente
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2005, 15:24 Messaggi: 158 Località: Lombardia
|
..a proposito di GROOM
..ciao a tutti, eccomi con una domandina[:D]
c'è qlk di voi che ha mai lavorato come GROOM in qualche scuderia?!
io no.. ma forse potrei iniziare.. non è che avete qlk consiglio da darmi in merito[;)]?!
thanks!!
_________________ <i> <h4><font color="blue">In sella ad un cavallo l'uomo può riuscire, anche solo per un istante a palcare il proprio slancio verso l'infinito, ad allontanarsi da terra per arrivare, finalmente più vicino al cielo.
Erika</font id="blue"></h4></i>
|
martedì 7 giugno 2005, 14:44 |
|
|
|
|
Paola
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 16:07 Messaggi: 698 Località: Lombardia
|
io nn ho mai lavorato come groom xò basta andare in concorso con il mio istruttore (o anche solo lavorare a casa con lui) e poi te ne fai di esperienza!!!
ahahahah poverino...cmq nn mi pesa aiutarlo anche xkè con tutti i cavalli ke ha da muovere se nn gli si da una mano nn finisce +!!
_________________ <b><center>[:439]<font size="3"><font color="blue"><font face="Comic Sans MS">Jonky tvtttttttb</font id="Comic Sans MS"></font id="blue"></font id="size3">[:439]</b>
[:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436]
[:393]<font color="red"><font size="2"><font face="Comic Sans MS"><b>un'assurdità plausibile è sempre meglio di una possibilità che non convince!</b></font id="Comic Sans MS"></font id="red">[:393]</font id="size2"></center>
|
martedì 7 giugno 2005, 15:09 |
|
|
Nicola
|
Io l'ho fatto per 5 anni.
E' l'esperienza giusta per imparare a vivere i cavalli.
Prova e vedrai!!!
|
martedì 7 giugno 2005, 15:27 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
esistono anche dei cosi veri e propri...
ti posto questa cosa...per farti capire...
Settore agrario
Artiere ippico
Durata: 1 anno ( 1800 ore ) frequenza a tempo pieno (mattina e pomeriggio)
Sede del corso: Le lezioni teoriche e pratiche verranno svolte all’interno del centro di allenamento dell’Ippodromo di Merano.
Descrizione della figura professionale e delle competenze
In Italia vi è una notevole tradizione nell’ambito delle attività legate all’allevamento dei cavalli da competizione, agli sport e corse equestri e alla pratica del cavalcare, ma non esiste una tradizione nel campo della formazione che operano nel settore.
L’obiettivo principale del corso è la formazione di figure specializzate per rispondere alla forte richiesta di personale di scuderia qualificato da parte degli operatori del settore.
Il Corso si articola in due segmenti:
il corso di base (Artiere ippico)
il corso di specializzazione (Allievo fantino da ostacoli)
Il Corso per ARTIERE-LADJOCKEI ha lo scopo di formare 15 ragazzi/ragazze che possono iniziare la professione di “Artiere a cavallo” e che siano in grado di conseguire la patente riconosciuta a livello comunitario (Felajoc). L’ Artiere ippico collabora con il responsabile della struttura nella quale è inserito nella definizione del piano di allenamento e cura dei cavalli a lui affidati, nella gestione dei servizi previsti (corsi di equitazione, supporto e allenamento dei cavalieri), nella pulizia e nel controllo dello stato di salute dei cavalli, nell' allenamento del cavallo in base alle attività che deve svolgere e infine guida l'animale nelle attività previste sfruttando le sue caratteristiche fisiche e psicologiche al meglio.
Il Corso per ALLIEVO FANTINO AD OSTACOLI ha lo scopo di formare 8 allievi fantini da ostacoli che, superato l’esame finale otterranno la patente rilasciata dall U.N.I.R.E Area Galoppo, riconosciuta a livello comunitario, con la quale potranno montare in corsa.
Gli allievi saranno in grado di montare in corse ad ostacoli, applicando le conoscenze tecnico-pratiche e le
metodologie acquisite durante il corso.
Sbocchi occupazionali
L’artiere ippico lavora nei maneggi, nei circoli ippici, negli agriturismo, negli allevamenti, nelle scuderie da corsa e all’interno di associazioni legate alle attivitá equestri.
L’allievo fantino da ostacoli lavora nelle scuderie da corsa e monta in corsa per un allenatore o proprietario con regolare contratto.
Materie di studio, moduli e ore annuali di insegnamento
Il Corso prevede lezioni teoriche (veterinaria, lingua inglese o francese, dietetica, cultura ippica, regolamento delle corse, pronto soccorso ed igiene del lavoro, cultura generale, storia e geografia del cavallo, regolamenti delle corse, tecnica di corsa) in aula ed esercitazioni pratiche (scuderizzazione, grooming, equitazione di base, volteggio, cavallo meccanico, impostazioni a cavallo) direttamente in scuderia e sulle piste di allenamento. Le lezioni, teoriche e pratiche, verranno svolte all’interno del centro di allenamento dell’Ippodromo di Merano.
Stage aziendale
Sono previste 480 ore di stage presso scuderie da corsa, allevamenti e centri equestri (tra cui la sede della Scuola francese per l’ippica “AFASEC”).
Requisiti di accesso al corso:
età compresa tra i 15 ed i 25 anni
assolvimento obbligo scolastico
i candidati verranno ammessi al Corso tenendo conto dei requisiti e del superamento di una
selezione
Certificazione rilasciata:
Qualifica professionale di “Artiere ippico”
Patente rilasciata dall’U.N.I.R.E Area Galoppo.
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).
|
martedì 7 giugno 2005, 15:45 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Questa donna è un pozzo di coltura e di scienza...
Se fossi uomo me la sposerei[:D]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
martedì 7 giugno 2005, 15:54 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Questa donna è un pozzo di coltura e di scienza...
[/quote:e7kcitmn]
verissimo!!!
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Se fossi uomo me la sposerei[:D]
[/quote:e7kcitmn]
peccato che sia già fidanzata...[:D][:D]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 7 giugno 2005, 15:58 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
l'anno scorso mi pare avessero organizzato un corso simile in lombardia
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
martedì 7 giugno 2005, 15:59 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Gia..un pozzo di colture [:D][:D][:D]
ciao
pozzo!![;)]
|
martedì 7 giugno 2005, 16:29 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
grande Andrea!!!
quali ortaggi??[:D]
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 7 giugno 2005, 16:33 |
|
|
firin@
Utente
|
Silvi@ ha scritto:
grande Andrea!!!
quali ortaggi??[:D]
BROCCOLI![:D][:D][:D]
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
martedì 7 giugno 2005, 16:34 |
|
|
Silvi@
Utente
|
mitica firina!!! era la risposta che volevo!!!![:D][:D][:D]
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 7 giugno 2005, 16:37 |
|
|
firin@
Utente
|
le so...TUTTEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!![:D]
grassie grassie[:D]
|
martedì 7 giugno 2005, 16:41 |
|
|
IL BAMBI 1
Utente
|
è il mio lavoro...un impegno incredibile,ma secondo me da'molte soddisfazioni...io da 1 settimana circa nn lavoro piu per il mio vecchio cavaliere,ma cmq sto andando in gara(come ho fatto prima di trovarmi in "pianta stabile")e mi piace parecchio...ti dico,basta trovare qualcuno che rispetti cio'che fai e i vari sbatti,perchè ti assicuro che c'è 1 sacco di gente che sfrutta e che da' tutto per scontato....
|
martedì 7 giugno 2005, 19:43 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Andrea ha scritto:
Gia..un pozzo di colture [:D][:D][:D]
ciao
pozzo!![;)]
Ahahahahah!
Scusa Andre, ho sbagliato!
Volevo dire cUltura! [:D]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
martedì 7 giugno 2005, 20:13 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
Eccomi qua!!!!Dov'è il campo da arare?????[:)][:)][:)][:)]
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).
|
mercoledì 8 giugno 2005, 12:19 |
|
|
|