Autore |
Messaggio |
Pede87
Utente
Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:27 Messaggi: 106 Località: Lombardia
|
A cavallo sulla neve!!
Ciao, dato che ormai il vero freddo è alle porte = nevicate, neve, ghiaccio.. mi chiedevo come vi comportate: non uscite del tutto. ramponi, puntine di vidiam, etc.. Io uso le ultime e mi trovo da Dio..( tra l'altro ideali anche per la roccia)
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 11:34 |
|
|
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
prima sono sempre andata via coi ferri normali.. i ramponi fissi li evito perchè a mio parere fanno solo danni, quelli mobili non li metterei e il vidiam non mi piace perchè non ritengo che aiuti così tanto e dovendo fare parecchio asfalto produrrebbe effetti negativi sulle articolazioni.
adesso che ho sferrato la cavalla la presa su ghiaccio, neve(non si forma più la palla) e fango è migliorata moltissimo.. pensoc e quest'inverno mi farò molti meno problemi rispetto a quando avevo i ferri..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 11:59 |
|
|
Yayablu
Utente
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06 Messaggi: 3238 Località: Lazio
|
cos'è il vidiam ?
_________________ Ridatemi la Mia stella!
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 12:00 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
è una lega metallica(non ricordo di cosa) molto resistente all'usura e ruvida per cui quando il cavallo appoggia il ferro questi piccoli ramponcini(sporgono di 2 mm circa dal ferro e sono di diametro 3-4 mm)si"ancorano" al suolo limitanod la scivolata..
il problema si amplia però sull'asfalto in quanto bloccano il movimento del ferro e ripercuotono negativamente su tutte le articolazioni perchè il piede atterra e viene bloccato in modo brusco..
infatti sono sconsigliate in casi id terreni duri per lunghi tragitti.
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 12:13 |
|
|
Pede87
Utente
Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:27 Messaggi: 106 Località: Lombardia
|
Vero.. però dalla mia esperienza posso dirti che il danno è dovuto all'andare sull'asfalto, non sulla lunghezza de percorso.. io faccio trekking di 5,6 giorni su strade di montagna(pochissimo asfalto) e non ho mai riscvontrato problemi di nessun genere alle articolazioni
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 12:34 |
|
|
rhox
Moderatore
|
terreni duri intesi stile asfalto per lungo tempo..
se ti limiti a qualche attraversamento i problemi sono piccoli..
..sono tua...
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 12:39 |
|
|
princi
Utente
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25 Messaggi: 540 Località: Toscana
|
Qui ferri o non ferri il problema non sussiste!!!
Non nevica e non ghiaccia mai!
Dio quanto adoro questa terra!!!
_________________ Silvia
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 14:33 |
|
|
rhox
Moderatore
|
vuoi mettere l'emozione di andare in giro in un mondo bianco ed ovattato?
sul ghiaccio posso darti ragione.. ma la neve a cavallo è spettacolare!!
..sono tua...
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 15:36 |
|
|
genna
Utente
|
ecco, da noi non nevica e se lo fa é per mezza giornata...ma da quando ho i cavalli non ha mai nevicato seriamente da permetterti quest'esperienza che, ovviamente, desidererei molto fare
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 16:09 |
|
|
camy84
Utente
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 21:07 Messaggi: 514 Località: Veneto
|
Io adoro la neve!!!
Purtroppo l'anno scorso non ha mai nevicato, e mi sarebbe tanto piaciuto fare conoscere la neve ad Hidalgo !!!
Qual è la reazione di un cavallo che non ha mai visto la neve?
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 16:16 |
|
|
rhox
Moderatore
|
dipende dal carattere.. alcuni si avvicinano timorosi, altri sono menefreghisti, alcuni impazziscono di gioia..
la cosa più ridicola è la prima volta che la assaggian.. fredda com'è moltissimi si lanciano in mille facce perplesse..
..sono tua...
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 16:18 |
|
|
camy84
Utente
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 21:07 Messaggi: 514 Località: Veneto
|
Me lo immagino già tutto impegnato con il flehmen!!!!!
Speriamo che quest'anno nevichi !!!!
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 16:19 |
|
|
genna
Utente
|
Uh, ed io immagino Sally, tesa come una corda di violino, con uno sbuffo da drago che scioglie tutto intorno
Diamante, invece, incurante si andrebbe a schiantare alla prima curva, non pondera mai le variazioni di programma
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 16:38 |
|
|
Elly83
Utente
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19 Messaggi: 647 Località: Veneto
|
Scusate la foto minuscola ma è stata fatta con il cell!
Siamo io e Puci l'inverno scorso ... era sferrato e quindi il problema neve non sussisteva ... su e giù per le collinette innevate ... uh che divertimento!!!Lo consiglio a tutti!
Quest'anno vedrò se riesco a uscire anche con Saib sulla neve ... dovrei mettere i ramponcini quelli mobili ... e il catrame dicono ... ma devo ancora provare e quindi ... seguirò con interesse questa discussione!!!
_________________ "Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"
Trovami su MySpace e diventa mio amico!
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 17:15 |
|
|
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Andare a cavallo nella neve è splendido!
Quando stavo a casa mia, in Alto Adige e avevo O'bryan in montagna passavamo i week end a fare passeggiate nella neve.
Ed era bellissimo quando si tornava, ci mettevamo tutti a bere succo di mele caldo con la cannella. Ormai io associo l'odore della cannella alle domeniche nella neve.
O'bryan si metteva a sgroppare come un pazzo quando uscivamo durante le prime nevicate.
Io per la neve utilizzavo la sferratura...con il ghiaccio che si formava da noi qualunque altro metodo era superfluo...fate conto che ogni tanto a mezzogiorno c'erano-12 gradi, quindi vi lascio immaginare che coltre di ghiaccio e neve ci fosse per tutta la stagione.
Ma avevo sentito che alcuni utilizzavano tipo delle scarpettine di gomma...anche se non ho mai avuto l'occasione di vederle.
_________________ Forza e coraggio!!
|
giovedì 1 novembre 2007, 18:29 |
|
|
|