|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
|
Autore |
Messaggio |
genna
Utente
|
60 minuti di panico....
Ciao, spero che più di uno mi dia un parere su questa cosa che sto scrivendo un pò ovunque, purtroppo la paura è stata tanta e spero di capire le cause di questa improvvisa sofferenza...
Dunque, ieri l'argentinone e la criolla erano ognuno nel suo recinto dalla mattina,poi alle 14 il ragazzo che é con noi li va a controllare, tutto a posto,e va a lavorare.
Anche io ed il mio ragazzo eravamo a lavoro.
Dopo mezz'ora scoppia un temporale improvviso, più tuoni che pioggia, dura circa 15 minuti.
Nessuno é potuto andare per metterli dentro, io ero quella che si liberava prima, alle 16, infatti, sono corsa da loro.
Appena arrivo vedo che l'argentino era passato nel recinto della criolla, aveva buttato a terra una porta di legno, e stava lì beato e totalmente insanguinato nella parte inferiore del corpo a brucare l'erba che cresce dal lato corto del recinto, mentre la criolla era nel lato opposto, a terra, cosa impensabile per lei, che tremava come una foglia e batteva, le narici dilatate, gli occhi sbarrati, stavo impazzendo, apro quel che restava della porta, ridotta a spigoli vivi di legno, prendo l'argentino, lo metto dentro, vedo che i suoi erano solo tagli, lo lascio nel box e torno dalla ciolla.
Nel frattempo lei si era alzata, continuava a tremare, il tempo di entrare nel recinto e si é buttata a terra davanti a me, le vado vicino, la faccio alzare, lei era totalmente distesa a terra, anche con il collo e la testa, "no, non morire amore mio, non ora" disperata chiamo il mio ragazzo che miracolosamente aveva il tel con lui perché non era entrato in acqua per puro caso, lascia tutto e corre da noi.
Ce l'avevo, eravamo insieme, la accarezzo, lei in piedi ma con la testa quasi a terra, sembrava che avesse bisogno proprio di quelle carezze...chiamo il vet, non c'é, é in un paese a 200 km, non può venire, gli altri? inutile anche chiamarli.
Io piango, non ce la faccio, se se ne va anche lei io.....io non lo so.....
Lei sembra caprie la mia disperazione, cerca il contatto, quando mai, resta vicino, io continuo ad accarezzarla, aspetto N..
Piano piano qualcosa cambia, inizia a tremare di meno, arriva N.
La portiamo fuori dal recinto, la controlliamo bene,niente di visibile, il timore é che avesse preso un calcio nelle costole, un' emorragia, qualcosa del genere...o forse era in colica, ma, nel giro di 15 minuti, facendola passeggiare e rassicurandola, ha smesso piano piano di tremare.
La temperatura 38.
La mettiamo in box, defeca. Poi ancora a passeggio, ritorno, e fa anche la pipì.
Sta nettamente meglio, é ancora abbattuta, ma é tornata quasi nella normalità.
Sto con lei altre 2 ore, il mio boy era tornato a lavoro, perché se ne era andato lasciando tutti in acqua, inizia a peluccare la paglia. Così, é rientrato tutto nel giro di un ora...
La sera stava bene.
Stamattina sono entrata nel suo box, stava mangiando l'avena, mi sono riempita di gioia quando si é girata di scatto, orecchie indietro e sguardo da "Molla il mio pasto!"
Ora, secondo voi, cosa é successo?
Si é spaventata del temporale? Del cavallo che é entrato nel suo recinto?
Hanno litigato( infatti, lei aveva una ferita sul garrese)e tanto si é stressata che ha reagito così?
Da precisare che lei é una cavalla molto timida, non ama il contatto con gli altri cavalli, però i 2 in passato erano già stati insieme per "sbaglio", e poi, i loro box sono di fronte, si conoscono bene....Poi, lei a terra non l'ho mai vista neanche in box,lei non si rilassa mai, a maggior ragione non poteva stare a terra nel recinto con un altro cavallo dentro per giunta....
Avete mai visto una cosa del genere?
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
sabato 22 aprile 2006, 14:08 |
|
|
|
|
Faffachan
Utente
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2005, 16:22 Messaggi: 138 Località: Puglia
|
Sicuramente i due devono aver litigato, e probabilmente la criolla ha avuto la peggio. Dev'essere stato un grande spavento, ma adesso che la cavalla sta bene dovete cercare d capire se i due possono ancora stare insieme o se c'è il rischio che un episodio del genere si possa ripetere...
_________________ FAFFACHAN
MSN MESSENGER: faffachan@libero.it
Coordinatrice del "Lady Oscar Fan Club"
|
sabato 22 aprile 2006, 14:51 |
|
|
memme
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 21:24 Messaggi: 416 Località: Lombardia
|
si..devono aver litigato..poverina..meno male che adesso sta meglio![:)]
_________________ BUC THE BEST!!! =p
|
sabato 22 aprile 2006, 21:36 |
|
|
shake
Utente
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2005, 10:45 Messaggi: 182 Località: Lombardia
|
povera!!chissà che spavento!!meno male che si è risolto tutto!!![:)]
_________________ chiara
|
mercoledì 26 aprile 2006, 9:12 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Probabilmente si è trovata in una situazione di vero panico... tra il temporale, i tuoni, il rumore, l'argentino che ha spaccato la porta..insomma..noi umani siamo spesso egoisti nel pensare che solo noi possiamo avere paura o soffrire di attacchi di panico... tra l'altro noi uomini, con la nostra maledetta abitudine di voler stravolgere la natura a tutti i costi, abbiamo trasmesso, a furia di conviverci, i nostri timori, paure, stress, ai nostri animali domestici!!!
come vi spieghereste sennò l'esistenza di terapie psicologiche per cani e gatti?
poveri animali!!!
|
mercoledì 26 aprile 2006, 10:08 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> Probabilmente si è trovata in una situazione di vero panico... tra il temporale, i tuoni, il rumore, l'argentino che ha spaccato la porta..insomma..noi umani siamo spesso egoisti nel pensare che solo noi possiamo avere paura o soffrire di attacchi di panico... tra l'altro noi uomini, con la nostra maledetta abitudine di voler stravolgere la natura a tutti i costi, abbiamo trasmesso, a furia di conviverci, i nostri timori, paure, stress, ai nostri animali domestici!!!
come vi spieghereste sennò l'esistenza di terapie psicologiche per cani e gatti?
poveri animali!!! [/quote:2u59q4v8]
Sono d'accordo...tutto insieme l'ha mandata in panico! Poi se dici che è una cavalla timida che non ama gli altri cavalli...anche io ho un argentino, perciò ti capisco..
L'importante è che si sia ripresa e che non era nulla di grave! Povera, chissà che spavento! Uno in quel momento le pensa tutte! Secondo me la cura migliore in questo caso è stato proprio il tuo contatto, le tue carezze...E' cresciuto qualcosa in più nel vostro rapporto, vedrai![;)]
A un mio amico era capitata una cosa simile, per un cinghiale che è entrato nel paddock della sua puledra! Pensa che ha dovuto bagnarla con l'acqua fredda per calmarla!Era estate, ovvio...
|
mercoledì 26 aprile 2006, 15:00 |
|
|
millorla
Utente
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 22:36 Messaggi: 427 Località: Sicilia
|
Andrea ha scritto:
Probabilmente si è trovata in una situazione di vero panico... tra il temporale, i tuoni, il rumore, l'argentino che ha spaccato la porta..insomma..noi umani siamo spesso egoisti nel pensare che solo noi possiamo avere paura o soffrire di attacchi di panico... tra l'altro noi uomini, con la nostra maledetta abitudine di voler stravolgere la natura a tutti i costi, abbiamo trasmesso, a furia di conviverci, i nostri timori, paure, stress, ai nostri animali domestici!!!
poveri animali!!!
Poverina! Penso anche io che sia stato tutto un insieme di cose! Menomale che adesso sta bene! Poveretta chissà la paura che si è dovuta prendere! Menomale che hai avuto la forza e la lucidità di reagire!
_________________ Non dare agli altri la colpa delle tue illusione!!!
Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare!
ORESETTA&MONICA PER SEMPRE!!! orsa 6 la my vita!!!!
Poezie grazie x rendermi felice ogni volta che ti vedo!!! amore ti amooooooo!!!:D
Oresetta&Poezie senza di voi la mia vita non avrebbe senso...
|
giovedì 27 aprile 2006, 21:09 |
|
|
genna
Utente
|
Si, mi sto convincendo anch'io che é stato così...perché?
Bhé, ho cercato di non crederci, ma il cambiamento é evidente.....cioé, la prncipessa mi "tratta" meglio di prima, é più disponibile, non affettuosa che non lo sarà mai, ma meno schiva...forse ha applicato la legge di- non ricordo chi- che quando una preda é allo stremo ed il predatore non si approfitta di lei per ammazzarla, tra i due nasce un nuovo rapporto di fiducia che prende il posto della fuga e durerà per sempre.....chissà.....
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
venerdì 28 aprile 2006, 15:05 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Qualcosa è cambiato, ne sono sicura![;)]
|
venerdì 28 aprile 2006, 15:25 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|