salve , voglio esporvi subito il mio dilemma...
nel maneggio dove faccio lezione, hanno una bellissima cavalla di 27 anni... non so fino a quanto tempo un cavallo debba lavorare.. sta di fatto che la cara zietta viene montata regolarmente lavorando qualche ora alla settimana.
qualche giorno fa abbiamo fatto un trekking... e lei ha partecipato... l'ho montata io.
ho pensato : cavalla anziana = pacata e tranquilla
invece una volta fuori dal maneggio, mi ha piacevolmente stupito dimostrandomi che era in grado di stare in testa agli altri cavalli più giovani.
é stata una passeggiata tranquilla un pò al trotto e un pò al passo, quindi non mi è sembrata fosse affaticata, ad ogni modo ogni tanto cercavo di farla rallentare in modo da potersi riposare.
ero un pò preoccupata per lei... non volevo stesse male, ma allo stesso tempo ero tranquilla mi sentivo a mio agio, tra l'altro ha un trotto leggerissimo , e per me che sono inesperta mi è sembrata quasi una manna dal cielo!
è vero che zietta fa lezione qualche ora alla settimana , ma a quest'età sarebbe più giusto che andasse in pensione...
oppure l'esercizio fisico l'aiuta ad avere una buona salute...
il fatto è che essendo così anziana mi dispiace montarla, non vorrei si affaticasse...