Autore |
Messaggio |
buzz_lightyear
Utente
|
100 giorni a Grosseto
sono stata alla rassegna degli stalloncini a Grosseto, quella dimostrativa del lavoro svolto, preludio del gran finale del 23 febbraio.
Non è cambiato assolutamente nulla.
Cavalli mediocri, lavorati male e presentati peggio ma non se ne uscirà mai fuori finchè l'UNIRE non sborserà più quattrini.
Il discorso è il solito; non è pensabile che un professionista serio, che non sia affamato, possa lasciare il suo lavoro a casa per 100 giorni, per poter lavorare a Grosseto (la Culandia è più vicina) i nostri miserevoli stalloncini.
Mentre li osservavo in campo ho pure pensato che forse, se si smistassero a casa di alcuni cavalieri seri, potrebbero essere presentati meglio e forse apparire anche più belli.
Non ho nulla contro la gestione del performance test da parte del Col. Costantini, che è forse l'unica seria garanzia della manifestazione, ma ce l'ho con il sistema tutto che va rivisto, urgentemente.
|
lunedì 22 gennaio 2007, 14:03 |
|
|
|
|
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
Buzz, questo topic è molto interessante.
Merita una risposta come si deve.
Appena ho un attimo di tempo...
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
lunedì 22 gennaio 2007, 15:14 |
|
|
eloisa
Utente
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56 Messaggi: 1042 Località: Lombardia
|
buzz_lightyear ha scritto:
sono stata alla rassegna degli stalloncini a Grosseto, quella dimostrativa del lavoro svolto, preludio del gran finale del 23 febbraio.
Cavalli mediocri, lavorati male e presentati peggio ma non se ne uscirà mai fuori finchè l'UNIRE non sborserà più quattrini.
Il discorso è il solito; non è pensabile che un professionista serio, che non sia affamato, possa lasciare il suo lavoro a casa per 100 giorni, per poter lavorare a Grosseto (la Culandia è più vicina) i nostri miserevoli stalloncini.
Mentre li osservavo in campo ho pure pensato che forse, se si smistassero a casa di alcuni cavalieri seri, potrebbero essere presentati meglio e forse apparire anche più belli.
Non ho nulla contro la gestione del performance test da parte del Col. Costantini, che è forse l'unica seria garanzia della manifestazione, ma ce l'ho con il sistema tutto che va rivisto, urgentemente.
In attesa della risposta di Holden, ti faccio una domanda:
dici che tutto il sistema va rivisto e dal mio piccolo ti dico che son piu' che d'accordo.
Ma come pensi che possa promuoversi una buona riforma se neanche tu, che fai parte della storia dell'equitazione italiana, sei riuscita a farti ascoltare??
_________________ meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute
|
lunedì 22 gennaio 2007, 17:49 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
eloisa ha scritto:
buzz_lightyear ha scritto:
In attesa della risposta di Holden, ti faccio una domanda:
dici che tutto il sistema va rivisto e dal mio piccolo ti dico che son piu' che d'accordo.
Ma come pensi che possa promuoversi una buona riforma se neanche tu, che fai parte della storia dell'equitazione italiana, sei riuscita a farti ascoltare??
diamine, stasera faccio una ruota che ai signori pavoni gli fa un baffo[:D]. Figuriamoci se posso far parte della storia dell'equitazione italiana; non mi merito nemmeno quella di Roccacannuccia.
E lo sai perchè? Proprio perchè non sono riuscita, in più di 30 anni, a far cambiare nulla e non cambierà nulla finchè l'UNIRE sarà in mano ai politici e ai burocrati, finchè quel carrozzone immondo distribuirà soldi a pioggia, finchè andrà a braccetto con la FISE, finchè sarà abitato da incompetenti, non cambierà mai nulla.
Ma il peggio non è nel cambiamento dell'UNIRE; il peggio è che l'UNIRE fa danni pure là dove i privati ce la mettono tutta, in proprio, per migliorare.
Oggi, se un allevatore vuole proteggere i suoi soggetti, è costretto a non portarli al performance test ed aspettare, quando e se verranno, le performances sportive dfel suo cavallo.
E andiamo avanti così; perlomeno la speranza non ce la toglie nessuno.
|
lunedì 22 gennaio 2007, 21:09 |
|
|
Roby.fritz
Utente
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46 Messaggi: 706 Località: torino
|
ma l'A.I.P.A.C. la nuova associazione riuscira a fare qualcosa??
e brutto che in italia riusciamo a tirare fuori "solo" prodotti normali e non super campioni...
ma e vero che in germania l'allevamento fa parte dello stato?? cioe, mi spiego meglio cmq molto e finanziato da loro??
_________________ Estasi I Love You!!!!!!
|
lunedì 22 gennaio 2007, 21:39 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
...Buzz allora hai visto anche lo stallone di un mio amico tra quelli lì a Grosseto!!!
...non so se ti sei fatta raccontare qualcosa di questi stalloncini...se sì...in privato ti dico qual è il cavallo...
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
martedì 23 gennaio 2007, 3:31 |
|
|
eloisa
Utente
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56 Messaggi: 1042 Località: Lombardia
|
In ottobre sono andata a vedere un puledro di 7/8 mesi.
Bellissimo e tenuto molto bene e mi è piaciuto subito.
Ma così giovane!!
Il proprietario mi parlava di quanto avrei guadagnato a farlo partecipare alle rassegne (solo portarlo al trotto scosso ti danno 600 euro!!), e poi ai circuiti…
Io invece pensavo a dove avrei potuto lasciarlo per farlo crescere, a chi farlo montare in seguito, se valeva la pena lasciarlo intero, se mai sarebbe arrivato a fare gare grosse… e a quanto mi sarebbe costato.
Sono tornata a casa a mani vuote, perché non ho così tanto da investire.
Se l’avessi fatto partecipare alle varie manifestazioni riservate ai puledri probabilmente avrei avuto un ritorno, ma quel cavallino era troppo bello…
Quindi rimarrò nel mio piccolo, sperando che mi capiti un’altra occasione in un momento migliore (..o con un'UNIRE diverso... o con un portafoglio diverso[:D])...
_________________ meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute
|
martedì 23 gennaio 2007, 13:04 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Roby.fritz ha scritto:
ma l'A.I.P.A.C. la nuova associazione riuscira a fare qualcosa??
e brutto che in italia riusciamo a tirare fuori "solo" prodotti normali e non super campioni...
ma e vero che in germania l'allevamento fa parte dello stato?? cioe, mi spiego meglio cmq molto e finanziato da loro??
Sì, mi pare sia vero
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
martedì 23 gennaio 2007, 13:38 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Bé in Germania ogni regione ha il suo allevamento statale (Landgestüt), cosí la Baviera ha Schwaiganger (dove ho preso Rauti [:D]), Baden-Württemberg ha Marbach, Hannover ha Celle, Nordrhein-Westfalen ha Warendorf ecc.ecc. Ma non so esattamente, in pratica, cosa comporti...
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
martedì 23 gennaio 2007, 13:48 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Per quanto accade in Germania, vi suggerisco di leggere in questo sito "Holsteiner - La Storia" http://www.cavalloholsteiner.com/ che è, più o meno, quello che succede anche per gli altri stood book tedeschi.
|
martedì 23 gennaio 2007, 14:57 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
domanda....quali ostacoli trovano gli allevatori a seguire passo passo l'esempio tedesco? Non si può semplicemente far finta che l'unire non esista?[?]
martedì 23 gennaio 2007, 18:03 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
horseriding ha scritto:
domanda....quali ostacoli trovano gli allevatori a seguire passo passo l'esempio tedesco? Non si può semplicemente far finta che l'unire non esista?[?]
Purtroppo no, soprattutto se l'allevatore non alleva per gioco o per suo interesse personale, vale a dire cavalli allevati per sè, ma deve venderli.
Il meccanismo ideato dall'accordo UNIRE-FISE per distribuire soldi ai cavalieri, rende talmente appetibili i cavalli italiani, o meglio <u>i puledri</u> italiani, che gli allevatori sono costretti a soggiacere alle regole imposte dall'UNIRE se vogliono tenere sul mercato i loro soggetti.
Ma l'UNIRE dovrebbe essere un ente allevatoriale con persone competenti in grado di saper rispondere anche alle domande tecniche degli allevatori ma se qualcuno telefona solo per chiedere semplicemente un consiglio sulla scelta dello stallone, tutti cadono dalle nuvole.
I soldi che dovrebbero essere investiti per migliorare la qualità dei riproduttori e sostenere la produzione, vengono per la maggior parte destinati ad impinguare i premi e i sovrappremi dei cavalli in gara, dimenticando che l'allevatore cessa di essere tale al massimo ai 3 anni dei suoi prodotti, per diventare proprietario dal momento che questi entrano in un qualsiasi campo gara.
I consorzi tedeschi, per quanto ne so, supportano gli allevatori con la scelta dei riproduttori, li sostengono con tassi di monta privilegiati, acquistano i buoni soggetti che questi presentano e indicono aste pubbliche per commercializzarli.
E si parla di migliaia e migliaia di soggetti presentati ogni anno, contro le poche centinaia di quelli nati in Italia.
|
martedì 23 gennaio 2007, 21:54 |
|
|
Roby.fritz
Utente
|
ma non si potrebbe creare un'altro libro genealogico in italia?? esempio ce l'holtein l'hannover l'hessen (e tanti altri) in germania... qui abbiamo solo il sella italiano... non potremmo avere altre razze??
Se si potesse creare un'ente più affidabile, fatto di persone competenti, cred oche gli allevatori iscrivessero i loro soggetti nel nuovo stud-book no?? l'unire cosi andrebbe in "fallimento" e la fise sarebbe obbligata a collaborare con il nuovo ente...
l'unione fa la forza se tutti gli allevatori italiani si mettessero a collaborare, qualcosa di buono ci uscirebbe...[;)] abbiamo tanti buoni allevamenti in italia...
A capo ci potrebbe essere proprio Buzz [:D]... tutto filerebbe liscio come l'olio..[:D] ne sono sicuro...[;)][:D][;)][8D]
|
martedì 23 gennaio 2007, 22:19 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Caro il mio ragazzo, ti adoro perchè adoro tutti i giovani di belle speranze, gli innocenti, quelli che ancora credono alla forza delle idee e allo spirito di collaborazione.
Ma siamo in Italia dove vive il popolo più individualista dell'universo. Mettere intorno ad un tavolo un po' di allevatori per discutere degli interessi comuni è una delle imprese più impossibili a cui si possa pensare.
L'UNIRE è un carrozzone pubblico, dove piovono i soldi delle scommesse che vengono gestiti dai politici così come gestiscono l'Italia. Fare affondare l'UNIRE è altrettanto impossibile e liberarsene sarebbe chimerico.
|
martedì 23 gennaio 2007, 23:28 |
|
|
Roby.fritz
Utente
|
elementare watson [:D]...
l'unire di soloni ne ha e anche troppi basta pensare al centro del cavallo che stanno costruendo a venaria... non e grande di più solo il maneggio coperto è costato 5 0 6 miliardi dell vecchie lire; ed è stata anche nominata opera d'arte... in questi giorni vorrei andare a vedere il lavoro finito... ci sono immensi paddock piste da galoppo, una cascina gigantesca, dove al piano di sotto ci sono box a non finire e sopra uffici, aule ecc...
comunque. Se tutti gli "equitanti" si muovessero, scommetto che qualcosa succedesse...
vabbe...
ciao a tutti e buona giornata
p.s. mady credo ancora nello spiito di collaborazione, perche dove ho i cavalli io, la prima cosa non è montare; ma il cavallo. Mady io (scusate il termine) mi faccio un mazzo così dove sono, non solo per la voglia di montare; ma proprio per stare col cavallo. ormai sono 2 settimane che non monto la cavalla, perchè ci si da una mano, si puliscono box, si curano anche gli altri cavalli. i miei non li trascuro assolutamente, anzi. Pero mi piace il posto ce solidarieta, ci diamo una mano l'uno con l'altro. E per questo che il posto va avanti. perche ce gente che ci crede davvero all'associazione.
Buzz, lo sai, quando passi per torino basta che me lo dici, e sei la benvenuta...[:D]
|
mercoledì 24 gennaio 2007, 9:34 |
|
|
|