Le mollette sono dei ringonfiamenti delle guaine sinoviali,dovuta ad una eccessiva produzione o a un cattivo drenaggio del liquido sinoviale.Si distinguono comunemente in "mollette articolari"quando è coinvolta l'articolazione del Nodello e "tendinee" quando interessano la grande guaina sesamoidea.

Le mollette tendinee, si manifestano con tumefazione sul profilo posteriore del nodello,e si possono estendere anche nel fondo cieco della grande guaina sesamoidea, sito più in basso dietro al Pastorale e possono manifestarsi sia negli anteriori,che nei posteriori.
Se sono persistenti, possono trasformarsi facilmente in croniche, e regrediscono con minor probabilità di quelle che si presentano in forme più leggere. La terapia consiste in un periodo di riposo associato all'impiego di astringenti sulla parete. Se sono invece causa di zoppia,sarà necessario lo svuotamento della sinoviale seguito da infiltrazione locale di sostanze antiinfiammatorie.

Le mollette articolari sono forme di artrite; Si manifestano generalmente dopo una gara o allenamento duro. Alla palpazione il nodello appare caldo e tumefatto e si ha zoppia più o meno evidente.
In questo caso, è fondamentale tenere il Cavallo a riposo fino a quando l'infiammazione non è passata, fasciare bene l'arto in modo da conferire all'articolazione infiammata una maggiore stabilità, intraprendere un trattamento antiinfiammatorio per via locale o generale e cosa più fondamentale, una valutazione da parte del veterinario sulla possibilità di infiltrare l'articolazione del nodello con sostanze a base di acido ialuroico chimicamente simili a quelli della cartillagine articolare .

(modifica)

Letto: 2405
Stampa.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Messaggio di informazione: Non sono presenti commenti, se desideri inserirne uno clicca qui


Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura