Lo scopo della riunione del Cavallo è quello di:     

  1. sviluppare maggiormente e migliorare la regolarità e l'equilibrio del cavallo, equilibrio modificato più o meno dal peso del cavaliere;
  2. sviluppare e aumentare la capacità del cavallo di abbassare la groppa e di impegnare i posteriori a vantaggio della leggerezza e della mobilità del treno anteriore;
  3. migliorare la disinvoltura e la capacità di portarsi del cavallo e renderlo più piacevole da montare.

La riunione risulta dall'aumento dell'impegno dei posteriori, con le articolazioni piegate e morbide sotto la massa, grazie ad un'azione discontinua ma spesso ripetuta dell'assetto e delle gambe del cavaliere, che spingono il cavallo in avanti su una mano più o meno ferma o che trattiene e le lascia filtrare il giusto Impulso. Di conseguenza, la riunione non è il risultato del raccorciamento dell'andatura per mezzo di un'azione della mano che resiste, ma, al contrario, dell'uso dell'assetto e delle gambe allo scopo di impegnare i posteriori sotto la massa del cavallo.
Gli arti posteriori, tuttavia, non debbono impegnarsi troppo sotto la massa, altrimenti il movimento è ostacolato da un raccorciamento troppo grande della base (del cavallo). In questo caso, la linea della parte superiore si allunga e si rialza in rapporto a quella della base di appoggio, la stabilità è compromessa ed il cavallo ha difficoltà di trovare un equilibrio armonioso e corretto.

(modifica)

Letto: 3156
Stampa.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Pagine totali: 1

  • 1
Autore Commento

[14/11/2007 15:09] Oggetto: Riunione secondo Mazzoleni


"Non c'è scuola di equitazione che non abbia come base del lavoro il concetto di riunione, anche la monta da lavoro, troppo spesso disprezzata da molti cultori del dressage e dell'arte equestre, contiene in sè l'ottenimento della riunione, quando è effettuata da cavalieri esperti.
C'è forse un cavallo più riunito di un quarter che fa uno sliding stop?
La riunione è l'atteggiamento posturale del cavallo che restringe la propria base d'appoggio verrso il punto di caduta della perpendicolare che attraversa il baricentro del cavallo. L'elemento essenziale della riunione è la posizione della colonna vertebrale, che deve assumere la forma ad arco convesso, determinando il raccorciamento della base d'appoggio e quindi l'avvicinamento degli arti posteriori agli anteriori.
La riunione non ha nulla a che fare con la posizione della testa e del collo (detta "ramener" ndr)"

alexb

[29/10/2007 21:18] Oggetto: Ultimo passo...


La riunione è un risultato molto avanzato, l'ultimo della scala di addestramento tedesca:
1. Ritmo,
2. Scioltezza,
3. Contatto e accettazione dell'imboccatura,
4. Impulso,
5. Straightness
6. Riunione.

Prima bisogna ottenere la perfezione negli altri passi...

Pagine totali: 1

  • 1

Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura