Per rinforzo si intende, in psicologia comportamentistica, un elemento del Condizionamento operante; in particolare, è un rinforzo quella conseguenza di un comportamento animale in risposta a un segnale, che rende più probabile lo stesso comportamento come risposta allo stesso stimolo. In altri termini, è un risultato "premiante" del comportamento.

Il rinforzo può essere negativo (R -) o positivo (R +).

Il rinforzo negativo avviene quando l'effetto premiante è costituito dalla sottrazione di qualcosa (di spiacevole) dall'ambiente.

Il rinforzo positivo avviene quando l'effetto premiante è costituito dall'aggiunta di qualcosa (di piacevole) all'ambiente.

Esempi:
R- : cessazione della pressione delle redini nell'attimo in cui il Cavallo cede alla pressione  (ad esempio, si flette per azione di una redine, o rallenta per azione delle due redini); cessazione della pressione delle gambe nell'attimo in cui il cavallo cede alla pressione (ad esempio, accelera per azione delle due gambe).

R+: premio (cibo, carezza) dopo una corretta risposta ad un aiuto.

Nell'equitazione tradizionale viene correntemente e sistematicamente utilizzato il rinforzo negativo, associato comunemente, ma meno frequentemente, al rinforzo positivo.

(modifica)

Letto: 5858
Stampa.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Messaggio di informazione: Non sono presenti commenti, se desideri inserirne uno clicca qui


Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura