Clicker training
Cronologia ModificheIl Clicker training è una tecnica di addestramento recente, con solide basi scientifiche tratte dalla psicologia comportamentistica di Skinner ed in particolare sul Condizionamento operante.
Tecnicamente, si tratta di un addestramento fondato sul Rinforzo positivo, effettuato avvalendosi anche di un segnale ponte (il suono prodotto dal clicker). Il clicker è una scatolina di plastica, con una lamella che premuta con il pollice emette un secco, chiaro, sempre identico "click". Le caratteristiche del clicker permettono di inviare il segnale ponte con assoluta tempestività e chiarezza nell'attimo in cui l'animale propone il comportamento desiderato; l'aumento della chiarezza e della tempestività di tale segnale, rispetto sia ai metodi di rinforzo negativo usati tradizionalmente (rimozione della pressione) che ai segnali ponte di altro tipo (ad esempio, la voce), consente un drammatico aumento della chiarezza della comunicazione fra addestratore e animale e della conseguente velocità di apprendimento.
Per approfondimenti, vedi www.equiclicker.it (in particolare, Starting kit di Alexandra Kurland, la cui traduzione è reperibile sul sito).
(modifica)