Condizionamento operante

Cronologia Modifiche

Per condizionamento operante (in inglese operant conditioning) si intende un meccanismo di apprendimento che prevede un segnale ambientale (all'animale si presenta un "problema"),  un tentativo dell'animale di rispondere al segnale (in inglese un "try"), e una valutazione della conseguenza del tentativo da parte dell'animale. Viene anche indicato come apprendimento "per tentativi ed errori" (in inglese "try and learn", tenta e impara).  

Se la conseguenza del tentativo è appagante, il comportamento viene rinforzato (ossia tende a ripetersi con maggior frequenza in futuro, come reazione allo stesso segnale); se la conseguenza è non appagante, il comportamento viene punito (ossia tende a ruipetersi con minor frequenza di fronte al segnale).

Il condizionamento operante è  una modalità di apprendimento molto sfruttata nell'addestramento equestre (applicazione di una pressione come segnale, rilascio della pressione come Rinforzo), associata in seguito al Condizionamento classico (associazione di un segnale diverso, come la voce, a un segnale appreso che consiste in una pressione).

(modifica)

Letto: 3312
Stampa.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Messaggio di informazione: Non sono presenti commenti, se desideri inserirne uno clicca qui


Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura