Combinazione
Cronologia ModificheUn ostacolo combinato (gabbia, doppia gabbia, etc.), si compone di due, tre o più elementi (salti) distanti tra loro non meno di 7 mt e non più di 12 mt, misurati tra le facce interne.
Nei percorsi giudicati secondo la tabella C e per gli ostacoli fissi, la distanza tra due elementi può anche essere inferiore a mt 7.
Negli ostacoli combinati (gabbie) ogni ostacolo componente l'insieme, deve essere saltato separatamente e consecutivamente senza girare attorno ad alcun elemento.
Un ostacolo costruito a triplice potrà essere utilizzato esclusivamente come primo elemento di una combinazione.
Quando fra gli elementi di un ostacolo combinato si verifichi una disobbedienza, o una caduta nelle prove di Campionato, il concorrente è obbligato, sotto pena di eliminazione, a riaffrontare tutti gli elementi che costituiscono l'ostacolo anche se precedentemente superati, a meno che non si tratti di ostacoli chiusi.
Tutte le penalità riportate in ciascun salto (compresi i salti eventualmente ripetuti) sono conteggiate separatamente e vengono sommate le une alle altre. Nelle prove di Campionato non viene penalizzato il Rifiuto ad un secondo o successivo elemento di un ostacolo combinato se causato da caduta del Cavallo, del cavaliere o di entrambi nel salto dell'elemento precedente.
Nei casi in cui venga soppresso uno degli elementi di una gabbia, doppia o tripla, non potrà mai essere soppresso un elemento intermedio (es:elemento B in doppia gabbia).
Tripla gabbia: è permessa la sua utilizzazione soltanto come alternativa alla doppia gabbia consentendo, nella stessa gara, l'eventuale aggiunta di una sola altra combinazione (gabbia). La tripla gabbia, potrà essere inserita solo nel percorso della categoria di maggior entità sia tecnica che economica della singola giornata di gara. Non potrà avere più di 2 ostacoli larghi consecutivi e dovrà avere, nella luce interna tra i suoi elementi, almeno una distanza a 2 tempi di Galoppo. E' comunque vietato l'inserimento di tale combinazione in qualsiasi categoria riservata ai Cavalli Giovani.
(modifica)