Laminite
Cronologia ModificheLa laminite è una grave malattia dello Zoccolo, che consiste nel distacco della connessione laminare, ed in particolare dell'interruzione della connessione fra lamine dermiche ed epidermiche della muraglia, a livello della membrana basale.
Insieme alla Navicolite (meglio chiamata sindrome navicolare) è una delle cause più frequenti di zoppia grave del Cavallo, con decorso che, purtroppo, talora è mortale.
La gravità della malattia varia molto da caso a caso, e gli Attacchi lievi possono non essere affatto riconosciuti; la ripetizione di attacchi di laminite, o il decorso di un Attacco severo non trattato con successo, può provocare il quadro della laminite cronica, caratterizzato da zoppia e da gravi deformazioni dello zoccolo.
Fra le cause più frequenti quelle alimentari, le infezioni, le coliche; fattori predisponenti sono la sindrome metabolica equina (l'obesità associata a resistenza all'insulina, analoga al diabete umano tipo II) e la sindrome di Cushing.
Una complicazione comune e temuta della laminite è la rotazione del triangolare all'interno dello zoccolo; la punta del triangolare si abbassa, preme sulla suola e può perforarla.
Una complicanza più temibile è l'affondamento del triangolare (in inglese "sinking"); in questo caso il distacco fra triangolare e zoccolo è Completo e l'intero triangolare sprofonda all'interno dello zoccolo, senza ruotare.
Ogni aspetto della terapia e della riabilitazione sono attualmente oggetto di discussione.
Il centro di ricerca di riferimento sulla patogenesi della laminite è quello del dott. Pollitt: http://www.uq.edu.au/~apcpolli/chrispollitt_whatislaminitis.htm
Un autorevole sito di riferimento per la prevenzione della laminite alimentare è: http://www.safergrass.org
Interessante il sito del veterinario inglese dott. John Stewart: http://johnthevet.com
(modifica)