Salto Ostacoli: Jessica Kuerten firma la prova più attesa della giornata di apertura
Sabato, 10 Novembre 2007 ore 21 e 59L' irlandese Jessica Kuerten ha vinto in sella a Castle Forbes Libertina, femmina baia di nove anni holsteiner, la categoria a tempo , Premio n.3 del concorso Rolex FEI World Cup.
Entrata in campo come sesta tra i quarantaquattro iscritti, la grintosissima amazzone numero 5 nel ranking mondiale, ha chiuso il percorso con 58,94 secondi segnando un tempo che è parso immediatamente difficile da migliorare. Solo il tedesco Heinrich Engemann, secondo in sella a Aboyeur è infatti rimasto come lei al di sotto dei 60 secondi senza errori.
La prova ha registrato un alto numero di percorsi netti (sedici nel totale con molti concorrenti che hanno però garantito la propria performance senza pigiare affatto sull'acceleratore) . "Un percorso ben costruito che diventava però complicato per chi tirava la gara - questo il commento dell'olandese Gerco Schroeder, vincitore a Verona della prova di coppa del mondo della edizione 2006, che ha chiuso la prova con due errori.
Rodrigo Pessoa, atteso al rientro a Verona dopo alcuni anni di assenza è stato ottimo terzo in sella Baio olandese Rufus.
Tra i concorrenti esenti da errori anche gli italiani Giuseppe D'Onofrio (Landzeu) e Omar Bonomelli (Quintero 4) rispettivamente 15° e 16°. Brillante performance per l'aviere Giulia Martinengo in sella all'affiatatissima Athletica. La Martinengo ha realizzato il quarto miglior tempo ma è incappata in un errore.
La gara era valida per la determinazione del lotto dei quaranta partecipanti alla Rolex World Cup Qualifier di domenica prossima. Trentatrè cavalieri erano già qualificati. I sette che hanno guadagnato l'accesso sono Natale Chiaudani, Arnaldo Bologni, Edwina Alexander, Alvaro Miranda, Rodrigo Pessoa, Emanuele Gaudiano e Franke Sloothak . Obiettivo mancato per Luca Calabro, Cayetano Martinez de Irujo, Jonella Ligresti e Lorenzo Toscano.
Ufficio Stampa ROLEX FEI WORLD CUP