Salto Ostacoli: Equestrian Style CSI*****Salto Ostacoli: Equestrian Style CSI*****

Domenica, 23 Settembre 2007 ore 23 e 21

Dominio delle bionde nel ladies cup con la vittoria di Giulia Martinengo Marquet. Cassio Rivetti si aggiudica il derby d'italia.

Giornata da incorniciare per Giulia Martinengo Marquet che oggi, domenica 23 settembre, giornata di chiusura dell'Equestrian Style, ha ottenuto una vittoria ed un secondo posto nelle due categorie più importanti in programma.

La bionda amazzone appartenente al gruppo sportivo dell'aviazione è stata infatti la vincitrice della Ladies Cup, gara a punti con Joker con ostacoli da 1 metro e 40 centimetri di altezza riservata alle amazzoni.
In sella al Baio Salvador, l'azzurra ha ottenuto un punteggio complessivo di 1.340 nel tempo di 81,15 secondi, ed ha superato l'irlandese Jessica Kurten che, in sella a Galopin du Biolay, ha chiuso con 1.260 punti (tempo di 81,07 secondi). Al terzo posto tra le "ladies" si è piazzata la belga Judy Ann Melchior in sella a Carlaya Z con 1.230 punti (82,03 secondi), per un podio caratterizzato da tre bionde e belle amazzoni.
Ma le soddisfazioni per Giulia Martinengo Marquet non sono finite.
In sella a Salomon Ter Wilgen l'italiana ha infatti siglato un meritatissimo secondo posto nel Derby d'Italia, emozionante gara contro il tempo con alcuni ostacoli naturali, chiudendo un percorso senza penalità agli ostacoli nel tempo di 114,74 secondi dietro al velocissimo cavaliere brasiliano Cassio Rivetti.
Rivetti, in sella a Ozone de l'Heribus, ha vinto la prova con un tempo di 113,26 nonostante l'abbattimento di una barriera ed i conseguenti quattro secondi di aggravio sul tempo cronometrico.
      
Al terzo posto, un altro velocissimo cavaliere, il francese Michel Robert in sella a Val Thorens V/D Padenborre con un tempo di 116,55 ma anche lui con un abbattimento agli ostacoli.
Il percorso del Derby, disegnato con maestria e fantasia dal "course designer" Uliano Vezzani, prevedeva alcuni ostacoli naturali: un talus a scendere con due gradoni, uno scivolo da affrontare per scendere da una collina, un Fosso ferrarese, e il classico laghetto del grande campo "Boccaccio" da affrontare al Galoppo in entrata e in uscita attraversando l'isolotto centrale. Impegnativo, come del resto sono le categorie Derby, il percorso che si è sviluppato su una lunghezza di circa 1.000 metri e 20 salti per un tempo medio impiegato che è oscillato sui due minuti.

In questo tipo di gara i binomi in campo devono dimostrare di saper saltare con una velocità maggiore rispetto ad un percorso classico di salto ostacoli e di affrontare con sicurezza salti in dislivello e passaggi nell'acqua. Questa abilità è stata ampliamente dimostrata dai cavalieri ai primi posti delle classifiche, ma in particolare dal binomio vincitore, quello formato dal brasiliano Cassio Rivetti e Ozone de L'Heribus che tra l'altro, sabato della scorsa settimana hanno vinto anche la finalissima del Dodo Speed Master, categoria che presenta difficoltà similari ad un derby.

La giornata finale dell'Equestrian Style ha visto però anche la bellezza e l'eleganza come protagoniste.
Alla Ladies Cup era abbinato anche l'attesissimo "Price d'Elegance", concorso del cappello più bello, con molte signore che fin dal mattino hanno fatto sfoggio di copricapo di varie forme e fogge.
Da regolamento una giuria ha prescelto quelli più eleganti ed originali, abbinando poi per sorteggio le signore che li hanno indossati, alle amazzoni impegnate nella competizione di salto ostacoli.

La classifica combinata, scaturita dalle due graduatorie, ha visto vincere il primo premio dalla coppia amazzone-signora con cappello formata dall'irlandese Jessica Kuerten e dalla giovane Laura Fanfani.
All'amazzone irlandese ed alla figlia del Sindaco di Arezzo sono andati in premio due pregiati orologi offerti dalla Frank Muller consegnati direttamente da Emiliano Carlotti, Amministratore Delegato del brand svizzero.
La coppia seconda classificata è stata poi quella composta dalla giovane e bionda amazzone belga Judy Ann Melchior e dalla signora Antonella Tanganelli. A loro sono andate due borse messe in palio dalla Arfango. Della Arfango anche i due borselli in palio per il terzo posto che è stato assegnato all'americana Aimee Aron ed alla Signora Elena Pagnini, madre tra l'altro dell'amazzone azzurra Chiara Arrighetti.

La classifica del "Price d'Elegance" ha visto invece conquistare il primo posto dalla Signora Sandra Cipriani.
La Signora Cipriani, aretina, ha presentato un cappello nero a larga falda arricchito da una composizione di rose rosse ed ha avuto in premio un gioiello offerto da Falcinelli Diamanti.
Dalla Danimarca, invece, è giunta la vincitrice del secondo premio, la Signora Kirsten Sutin Gille  a cui  è andata in premio una borsa offerta dalla Boutique ATR.
Aretina anche la vincitrice del terzo premio. Giada Daveri, a cui è andata anche la menzione per il cappello più originale, ha avuto come premio un pacchetto benessere di una settimana offerto da Nouvelle Beaute.  
La Signora Daveri si è presentata con un cappello ispirato alla campagna aretina in estate caratterizzata dal giallo dei campi di grano e da farfalle multicolore.

Ufficio Stampa Jump Italia

Letto: 1431 | Stampato: 0 | Voti: 0 (0 tot.)
Stampa.Inserisci il tuo giudizio.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Messaggio di informazione: Non sono presenti commenti, se desideri inserirne uno clicca qui


Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura