Salto Ostacoli: Equestrian Style CSI***
Domenica, 16 Settembre 2007 ore 02 e 12 Scritto da Filo FilozAl toscano Matteo Giunti il super prize del dodo speed master 2007
Agilità, forza, coraggio, queste le doti richieste ad un Cavallo "saltatore".
Ed oggi, sabato 15 settembre, in occasione della spettacolare finale del DoDo Speed Master 2007, sono stati molti i cavalli che hanno mostrato qualità eccezionali.
Magistralmente condotti dai rispettivi cavalieri, questi splendidi atleti a quattro zampe sono stati i veri protagonisti di una gara che, grazie alla sua collaudata formula che privilegia gli aspetti tecnici ma anche quelli spettacolari, ha saputo coinvolgere ancora una volta il numeroso pubblico presente all'Arezzo Equestrian Centre.
Dopo le tappe disputate nei CSI*** di Modena e Cortina d'Ampezzo oggi pomeriggio ad Arezzo c'era in palio sia la vittoria nella terza ultima tappa, sia la vittoria finale del trofeo con il Superprize di 15.000,00 euro.
Ben 60 i binomi al via in questa gara che ha regalato più d'una emozione.
Tra i 16 concorrenti capaci di accedere alla seconda manche, solo il Toscano Matteo Giunti figurava infatti nella graduatoria provvisoria del DoDo Speed Master dopo due tappe ipotecando di conseguenza la vittoria finale.
E così è stato.
Dopo il bel percorso netto della prima manche, Giunti, in sella a Isola Dan, si è preoccupato solo di portare a termine il percorso della categoria classificandosi al nono posto (0/63.71); un piazzamento questo che gli ha comunque consentito di totalizzare 28 punti nelle tre tappe e di vincere il DoDo Speed Master 2007 e di guadagnare il Super Prize.
Quanto alla classifica di categoria, dopo le due avvincenti manche disputate su percorsi che prevedevano anche degli ostacoli naturali (la prima una categoria a tempo tabella A, la seconda ancora a tempo ma a tabella C dove ogni abbattimento di ostacolo viene penalizzato con un aggravio di 4 secondi sul tempo complessivo) la vittoria è andata al cavaliere brasiliano Cassio Rivetti,
Rivetti, in sella a Ozone de l'Heribus, è stato il più veloce di tutti in seconda manche (0/47,92) battendo il francese Patrice Dumartin, secondo su Hasard du Gisors (0/53,98) e lo svizzero Paul Estermann, terzo su Kali de la Croix (0/54,82).
Quarta la francese, ma americana di nascita, Katie Monahan Prudent su Kali de la Croix che si è aggiudicata il premio per la miglior amazzone del DoDo speed Master.
A premiare il vincitore è stato Francesco Minoli, Amministratore Delegato della DoDo Pomellato.
"Una delle componenti da cui è nata l'idea di abbinare il marchio DoDo al salto ostacoli - ha sottolineato Minoli visibilmente soddisfatto per il successo riscontrato anche da questa quinta edizione del DoDo Speed Master – è certamente la passione per il cavallo e l'equitazione.
La seconda componente è stata quella di voler riuscire ad attrarre il mondo dell'equitazione e di dimostrare come con l'impegno ed i giusti partner si può costruire un vero spettacolo per tutti contribuendo alla crescita di questo sport. L'equitazione ha infatti bisogno di proporsi come un prodotto fruibile e quindi appetibile per la televisione. Sotto questo aspetto devo ringraziare Uliano Vezzani con il quale abbiamo studiato una formula di gara che si è dimostrata vincente e che ha consentito di dare visibilità e valore alla nostra iniziativa garantendo un ritorno in termini economici al marchio.
DoDo è comunque da sempre sponsor della natura e degli animali ed infatti, parte del nostro budget annuale viene devoluto al WWF.
Più volte mi sono chiesto se DoDo avesse praticato uno sport quale avrebbe potuto essere. La mia conclusione è stata che questo non sarebbe potuto essere altro che l'equitazione perchè non c'è nulla che avvicina di più l'uomo alla natura come il cavallo."
Domani le gare del CSI***, primo dei due concorsi internazionali dell'Equestrian Style, proseguiranno con le altre categorie in programma, tra cui lo spettacolare Gran Premio che si disputerà nel pomeriggio.
Ufficio Stampa Jump Italia