Completo: La Germania in campo per la loro prima medaglia d'oro a squadre
Sabato, 15 Settembre 2007 ore 14 e 20La Germania guida la classifica davanti alla Gran Bretagna, che era al primo posto dopo la prima giornata di dressage, e si avvicina a vincere la sua prima medaglia d'oro dopo il 1973.
La francia, che oltre a vincere il Campionato Europeo punta alla qualificazione per le Olimpiadi del 2008 è terza. Il belgio quarto e l'Italia al quinto posto. Susanna Bordone è sempre la migliore amazzone italiana, ora in 15esima posizione con Ava.
Tre campioni Europei comandano la classifica individuale: Bettina Hoy, campionessa nel 1997,è prima con Ringwood Cockatoo. Ha realizzato una bellissima prova, nonostante la paura di stamattina quando il suo Cavallo è scivolato in scuderia sbucciandosi al garretto.
Nicolas Touzaint (FRA),campione nel 2003, è secondo con un altro grigio, Galan de Sauvagere, vincitore della gara di Completo qui ai Pratoni in Aprile e fu anche l'unico binomio a raggiungere il tempo ottimale nel cross country.
Zara Phillips (GBR) , campionessa Europea e del Mondo in carica, è al terzo posto con Toytown. " E' molto emozionante essere qui ai Pratoni a difendere il mio titolo. Ho molti sostenitori e non sento troppa pressione questa volta."
I cavalieri vedono il percorso di cross di Giuseppe Della Chiesa molto "serio". Mary King, che vinse la medaglia d'oro a squadra e quella di bronzo individuale ai Protoni nel 1995, ha detto:" I primi salti possono dare sicurezza ai cavalieri come ai cavalli, ma si possono trovare disorientati quando arriveranno al numero 9.
Fortunatamente, sono l'ultima a partire e quindi avrò tutto il tempo per vedere come montare nel percorso e se è possibile fare un buon tempo. Se montassi individualmente opterei per tutte le dirette, ma è diverso quando monti per la squadra."
Ufficio Stampa eueventingchampionship.com