Equestrian Style (CSI*** e CSI***** Global Champions Tour)
Giovedì, 13 Settembre 2007 ore 16 e 30Parte l'equestrian style appuntamento equestre sportivo e mondano da non perdere
Con l'arrivo degli ultimi cavalli e cavalieri e con la sistemazione definitiva del grande campo verde, delle scuderie e delle varie zone ospitalità, prende il via domani, venerdì 14 settembre, l'Equestrian Style appuntamento internazionale di massimo livello e momento clou della stagione del salto ostacoli che si chiuderà domenica 23.
Con il Concorso Ippico Internazionale a tre stelle (CSI***) del 14-16 settembre ed il successivo CSI***** Global Champions Tour del 19-23, le strutture dell'Arezzo Equestrian Centre si trasformano così ancora una volta nel centro dell'equitazione mondiale. Solo in questo primo fine settimana sono infatti ben 26 le nazioni rappresentate da 177 cavalieri in gara con 453 cavalli.
Basta aggirarsi tra gli stand e le strutture ricettive per udire tante lingue differenti ma anche per incontrare molti dei mostri sacri dell'equitazione tranquillamente seguiti a bordo campo a godere del caldo sole settembrino accettando ben volentieri di firmare qualche autografo ai giovani appassionati.
Tra questi big, ma solo per citare i più famosi, figurano il belga Campione del Mondo in carica Jos Lansink, il connazionale Ludo Philippaerts, il brasiliano Rodrigo Pessoa, l'australiana Edwina Alexander, il francese Michel Robert, l'irlandese Trevor Coyle l'olandese Leopold Van Asten.
Ma anche gli azzurri Arnaldo Bologni, Piergiorgio Bucci, Gianni Govoni, Giorgio Nuti, Jonella Ligresti, Beatrice Patrese, Gianluca Palmizi ...
L'avvio di questo importante evento si presenta quindi sotto i migliori auspici, grazie all'eccezionale campo di partenti, ma anche alle molteplici attività collaterali che porteranno Arezzo ancora una volta all'attenzione del mondo equestre e sportivo in generale.
Mentre per due settimane i migliori specialisti della disciplina animeranno i campi gara dell'Arezzo Equestrian Centre di San Zeno, gli spazi espositivi e la guest area vivranno infatti con una serie di "eventi nell'evento".
Si partirà con il Riders Party di venerdì sera, una vera e propria festa dedicata ad amazzoni e cavalieri che, dopo la concentrazione della giornata di gare, potranno, per qualche momento, vivere attimi di svago in un ambiente accogliente ed esclusivo.
Sarà poi la volta di un torneo di Horse Ball, una disciplina equestre di squadra altamente spettacolare che racchiude in un tutt'uno il ritmo del basket, l'agilità del volteggio e il dinamismo del polo, in programma sabato 22 e domenica 23 settembre.
Ed ancora la Bottega del Fabbro, che domenica 23 permetterà al numero pubblico atteso di ammirare dal vivo la lavorazione del ferro secondo l'antica tradizione delle botteghe dei fabbri; le Auto d'Epoca e Sportive che ritornano all'Arezzo Equestrian Centre grazie al Club Saracino Auto e Moto d'Epoca di Arezzo; gli Sbandieratori del Saracino che esibiranno sabato 22 in occasione dell'atteso Gran Premio del Global Champions Tour; lo spettacolo di Falconeria che con il librarsi in volo di aquile e falchi, chiuderà, domenica 23 settembre, le due settimane dell'evento.
Infine, sempre domenica 23, il Ladies Day giornata interamente dedicata all'universo femminile, nella quale sono previste due competizioni assolutamente uniche: la Lady's Cup, l'unica gara di salto ostacoli riservata alle amazzoni che vedrà competere alcune fra le migliori di loro a livello mondiale, e l'attesissimo "Concorso del Cappello più bello", nel quale verrà premiata la Signora che, appunto, indosserà il cappello più bello.
Tornando agli appuntamenti prettamente sportivi, le gare da non perdere questo fine settimana sono la finale del DoDo Speed Master di sabato 15 settembre ed il Gran Premio del CSI*** di domenica 16 settembre.
Nel prossimo week-end, invece, sabato 22 settembre sarà la volta del ricchissimo Gran Premio Global Champions Tour del CSI***** (300mila euro di montepremi di cui 100mila al vincitore); domenica 23 settembre del Derby d'Italia e della Lady's Cup.
L'ingresso a tutte le giornate dell'Equestrian Style è libero.
Ufficio Stampa Jump Italia