Habronemiasi

Giovedì, 17 Luglio 2008 ore 13 e 30 Scritto da Elena

Piaga estiva. Cosa fare per attenuare questo tipo di malattia cutanea.

Sono escoriazioni della cute causate dalla presenza del parassita Habronema muscae, che non hanno tandenza a cicatrizzarsi fino a che non giungono i primi freddi.
L'Habronema muscae, che vive nello stato di larva nello stomaco degli equini, viene emessa con le feci.
La mosca domestica la preleva e la deposita su una ferita su cui si sofferma a succhiare gli umori. Le ferite una volta infettate si ricoprono di granuli pruriginoi, facilmente sanguinanti con ammassi nodulari giallastri della grandezza di un grano di miglio. Durante l'inverno le piaghe si riducono notevolmente, ma in primavera si ripresentano per raggiungere il massimo sviluppo in giugno-luglio. Nel caso di forme iniziali la terapia a base di antiparassitari e di antibiotici o sulfamidici da buoni risultati. In ogni caso occorre chiamare il veterinario.

Letto: 7419 | Stampato: 0 | Voti: 0 (0 tot.)
Stampa.Inserisci il tuo giudizio.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Pagine totali: 1

  • 1
Autore Commento
ilchiodolo

[25/07/2013 11:06] Oggetto: PIAGA ESTIVA


buon giorno
vorrei un consiglio di come curare chiamiamola piaga estiva un mio amico ha uno stallone arabo che nel periodo estivo si riduce la groppa morsicandosi una piaga enorme che sanguina e non si chiude il cavallo è tenuto all'ombra e al fresco ma lui si morde in continuazione ,hanno provato di tutto ma niente poi verso l'inverno guarisce. Il problema che adesso è addiritura zoppo dal dolore che ha come è possibile curarlo??? attendo sue notizie.
grazie
ivana

Pagine totali: 1

  • 1

Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura