Cosa fare se ... per il cavallo si sospetta una colica?

Lunedì, 9 Luglio 2007 ore 23 e 42 Scritto da Quinta

cosa fare se si sospetta una colica?

I sintomi tipici ed inequivocabili sono quelli di un Cavallo che scalpita con irrequietezza, che si guarda spesso intorno scalciando con i posteriori verso il ventre, poi si accascia a terra rotolandosi per poi dopo un po' rialzarsi, mentre le orecchie e gli arti sono freddi e sudano, il battito cardiaco e il respiro sono più veloci.

Non c’è dubbio che ci troviamo di fronte ad una Colica vera e propria e che pertanto vista la pericolosità della situazione per i cavalli, bisogna telefonare subito al veterinario e nell'attesa non farlo mangiare, ma solo fargli bere dell’acqua tiepida, dopodiché farlo camminare lentamente e non lasciarlo fermo o a buttarsi violentemente a terra.

Fargli dei massaggi al ventre e ai fianchi con della Paglia. Nell’occasione vorrei smentire la diceria popolare la quale sostiene ignorantemente che il cavallo non deve rotolarsi a terra, in quanto l’intestino potrebbe attorcigliarsi, etc., etc.. Non è vero, se il cavallo si rotola lasciatelo fare. Dopo l’intervento del veterinario comunque lasciatelo tranquillo e concedetegli qualche giorno di riposo.

Letto: 2674 | Stampato: 0 | Voti: 0 (0 tot.)
Stampa.Inserisci il tuo giudizio.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Messaggio di informazione: Non sono presenti commenti, se desideri inserirne uno clicca qui


Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura