Acido ialuronico e glucosamina solfato
Lunedì, 9 Luglio 2007 ore 23 e 03 Scritto da QuintaSpesso i cavalli sportivi, a causa delle continue sollecitazioni agli arti, si ritrovano ad avere problemi alle articolazioni di varia natura
Il problema piu comune alle articolazione è certamente l'artrosi intesa come patologia degenerativa non solo delle cartilagini ma anche di strutture ad essa connesse quali i legamenti, i tendini, la membrana e il liquido sinoviale. Questo quadro clinico porta ad una sintomatologia piuttosto caratteristica quale dolore, riduzione del movimento e infiammazione locale.
Per rendere più chiaro quanto detto, spieghero di seguito vi appongo un immagine di una tipica articolazione:
Quando un soggetto è colpito da artrosi la cartilagine (in rosso nell' immagine) si "ammala" e non è piu in grado di produrre Acido ialuronico e le altre sostanze che serviranno a formare il liquido sinoviale (in verde nell'immagine).
Non avendo piu quindi un "cuscinetto" che le divide le due articolazioni si toccano e si sfregano tra di loro creando dolore e rigidita nel movimento.
ecco una lastra di ginocchio sano:
e quella drammatica di un ginocchio artrosico!
queste erano lastre umane ma anche ai garretti, ai nodelli e a tutte le articolazioni dei nostri amici cavalli puo succedere lo stesso!
Le cure non esistono ma rallentare il processo della malattia si puo!
GLUCOSAMINA SOLFATO
La Glucosammina è usata in Europa da oltre venti anni per rallentare la progressione dell'artrosi con risultati molto soddisfacenti ed è uno dei migliori trattamenti contro le malattie invalidanti da osteoartrite che affliggono gli equini di ogni età.
Questa molecola non è altro che un "mattoncino" che unito ad altri crea la complessa struttura della cartilagine.
IN POCHE PAROLE: somministrando glucosamina solfato ai nostri cavalli (per via orale o parenterale) daremo loro i costituenti base per ricostruirsi la cartilagine danneggiata...inoltre si è visto da numerosi studi che in 2 o 3 settimane essa esplica una spiccata attività antiinfiammatoria.
Allora la terapia ottimale per il Cavallo artrosico è iniziare con un antiinfiammatorio per sfiammare la parte immediatamente ma associare un condro protettivo(glucosamina solfato) che impedisce alla malattia di progredire oltre! l'antiinfiammatorio da solo è solo sintomatico, non è in grado di proteggere! toglie dolore ma la malattia (bastarda!) sotto continua a distruggere la cartilagine dei nostri amici.Con la glucosamina solfato agiamo anche sulla progressione della malattia.
ACIDO IALURONICO
non è un farmaco! è un presidio medico.
L'acido ialuronico è presente nei mammiferi e serve anch' esso a costituire la cartilagine e il liquido sinoviale.
Laddove la situazione si complica (ovvero per esempio dove l'uso di glucosamina per prevenire il peggioramento dell'artrosi non è bastato) i veterinari usano iniettare a livello intra articolare acido ialuronico (magari mixato a cortisone e antiinfiammatorio per eliminare il dolore)che si interpone immediatamente tra le articolazioni ricreando il cosiddetto "cuscinetto" laddove è sparito.funge insomma da lubrificante.
La pratica iniettiva di acido ialuronico nei garretti o in altre articolazioni, SONO LE COSIDDETTE INFILTRAZIONI! DI solito con una infiltrazione a settimana per 5 settimane il cavallo per un anno sta molto meglio.
In commercio esistono vari acidi ialuronici e varie glucosamine ma per queste ultime controllare che sia glucosamina SOLFATO!lo ione solfato associato alla glucosamina da numerosi studi si è dimostrato molto piu efficace che la semplice glucosamina cloridrato.