Acquistare un cavallo (l'importanza di un buon veterinario)

Giovedì, 23 Agosto 2007 ore 21 e 27

Un aspetto fondamentale per quanto riguarda l'acquisto è la visita di compra-vendita che viene effettuata dal veterinario prima dell' eventuale acquisto.

Tutti noi vorremmo un Cavallo perfetto, sano, bello morfologicamente,tranquillo e gestibile in scuderia,che si adatti perfettamente alle nostre esigenze di lavoro e che ci Aiuti nella nostra "carriera" agonistica.

Purtroppo il cavallo perfetto non esiste,  per cui prima di acquistare un cavallo bisogna valutare alcuni punti fondamentali che lo riguardano sia a livello fisico, caratteriale sia attitudinale. E' ovvio infatti che se pensiamo di intraprendere una carriera agonistica (es. salto ostacoli) non andremo ad acquistare un cavallo adatto ad altre discipline o a passeggiate in campagna.

Innanzitutto il veterinario deve essere fidato meglio se il nostro veterinario di fiducia, è sempre meglio diffidare del veterinario consigliato dal venditore o dal commerciante.
La visita infatti può evidenziare alcune "carenze" del cavallo oppure alcune vecchie ferite o lesione subite dal soggetto che a uno sguardo approssimativo sarebbero impossibili da notare. Infatti se si riscontrano dei problemi sarà più facile tentare di trovare un modo per risolverli oppure se troppo gravi e non facilmente gestibili di rinunciare all' acquisto del cavallo.

Ecco alcune fasi della visita di un veterinario:

controllo della morfologia, Appiombi e bocca.
L'esame della bocca è molto importante in fatti solamente tramite questo il veterinario porta determinare con certezza  l'età del cavallo, mentre un Assetto corretto degli appiombi faciliterà i movimenti del cavallo, soprattutto per quelli che devono svolgere un intensa attività fisica o agonistica. I difetti degli appiombi se non troppo gravi possono sempre essere risolti da un buona ferratura fatta da un bravo maniscalco;

Occhi, cuore, polmoni:
La vista è un fattore molto importante infatti il cavallo deve avere una buona vista per  essere attento e riuscire a distinguere bene ombre e eventuali difficoltà.
E'  anche vero che spesso in concorso si vedono cavalli con un occhio solo ma spesso sono montati da cavalieri in grado di mantenere sotto controllo il problema.
L' esame del cuore e dei polmoni è importante per verificare se il cavallo è in grado di sostenere correttamente gli eventuali sforzi.

Prova di flessione:
E' un test fatto per evidenziare eventuali lesioni alle articolazioni, dopo aver tenuto per  alcuni secondi la gamba piegata il cavallo deve essere in grado di trottare perfettamente senza evidenziare zoppie.

Prova di Trotto:
Il veterinario vede il cavallo trottare sia su line retta che in circolo in entrambi i sensi sia su terreno duro che su terreno molle, questo è il solo modo per evidenziare eventuali zoppie.

Controllo dei piedi:
Il veterinario crea pressione con una tenaglia su alcuni punti dello Zoccolo del cavallo a seconda di come reagisce verrà diagnosticato o meno il problema del cavallo.

Radiografie:
di solito sono fatte solamente sugli arti del cavallo e sui garretti talvolta anche sul piede, e servono X evidenziare eventuali problemi ai navicolari o ai tendini o alle articolazioni,si possono eventualmente confrontare con quelle fatte precedentemente.

Il cavallo perfetto non esiste e non esisterà mai ma questi piccoli accorgimenti aiutano molto, infatti l'importante è trovare un cavallo sano e che si adatti alle nostre esigenze.
Buona fortuna a tutti!

Letto: 4493 | Stampato: 0 | Voti: Voti.Voti.Voti.Voti.Voti. (1 tot.)
Stampa.Inserisci il tuo giudizio.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Messaggio di informazione: Non sono presenti commenti, se desideri inserirne uno clicca qui


Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura