Il colpo di calore

Domenica, 8 Luglio 2007 ore 21 e 06 Scritto da Federica

Come fare se sospettiamo un colpo di calore.

Il colpo di calore rappresenta un serio pericolo di vita per il nostro Cavallo. il primo segnale per colpo di calore è l'aumento della frequenza respiratoria e cardiaca: il cavallo si presenta molto affaticato, respira velocemente ed è restio al movimento.
Se non riconosciamo questa fare potremmo andare in contro a gravi complicazioni Difatti la temperatura del cavallo continua ad aumentare fino al raggiungimento speso dei 42 °C, in questa situazione i tessuti subiscono gravi alterazioni e il cavallo entra in uno stato di shock che spesso precede la morte.

Innanzitutto al minimo sospetto dobbiamo dissellare il cavallo, togliendo i finimenti, la sella senza dimenticare le protezioni agli arti. Il cavallo avrà la necessità di riprendere fiato magari allungando il collo e compiendo forti sospiri,e la necessità di togliere sella e protezioni deriva dal fatto che in questi casi la pelle ha bisogno di respirare e si deve togliere qualsiasi oggetto possa impedirlo.
Se il cavallo si trova in box o su un van, bisogna farlo scendere con cautela e portarlo in un posto fresco e ventilato. Nei cavalli con colpo di calore si potranno vedere delle alterazioni delle mucose. Alzando il labro superiore al cavallo si potrà notare la mucosa che non è più rosa e umida ma sarà arrossata e asciutta.

Dopo aver chiamato il veterinario e avergli descritto tutti i sintomi, sarà utile bagnare le gambe e con una spugna la testa del cavallo, e se vuole bere lasciargli bere poche sorsate d'acqua magari integrata con sali minerali che si trovano in commercio. E' necessario fermare il cavallo all'ombra e in una zona ventilata. Non bagnare tutto il cavallo!! Questo provoca una vasocostrizione che non facilita lo scambio di calore.

Image

Letto: 1025 | Stampato: 0 | Voti: 0 (0 tot.)
Stampa.Inserisci il tuo giudizio.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Messaggio di informazione: Non sono presenti commenti, se desideri inserirne uno clicca qui


Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura