Come si puliscono i piedi al cavalloCome si puliscono i piedi al cavallo

Domenica, 22 Luglio 2007 ore 15 e 14 Scritto da Federica

Ecco come si puliscono correttamente i piedi del cavallo.

Non importa se Cavallo o Pony trascorrono il loro tempo in scuderia oppure nel paddock: i piedi hanno comunque bisogno di cure e di controlli quotidiani, perchè mantenerli piliti significa conservarli sani.

Come si sollevano gli arti

Prima di iniziare il controllo, l'animale deve essere assicurato a una campanella con un tratto di lunghina che non gli consenta molti movimenti; sempre avvicinandoci con calma, accertatevi che il peso del suo corpo sia distribuito sui 4 arti. Iniziate il controllo dei piedi dall'anteriore sinistro, con la schiena rivolta nella direzione della testa del cavallo, e fate scorrere la mano sinistra sulla gmba, dall'alto verso il basso: a questo punto la maggior parte dei cavalli solleva spontaneamente il piede presentando la superficie plantare bene in vista; se ciò non avvenisse, afferrate con decisione il Pastorale e sollevate il piede del cavallo.

La pulizia

I piedi del cavallo devono essere puliti giornalmente; se nell'arco della giornata l'operazione è ripetuta una seconda volta è meglio. Quando il piede sinistro è sollevato, afferratelo con la mano sinistra e con il Nettapiedi (o curasnette) nella mano destra pulite il piede, liberandolo dalla terra, dagli escrementi, dai sassolini e dagli steli di Paglia eventualmente presenti. Non effettuate mai tali operazioni in ginocchio: dovete chinarvi con il busto, o al massimo, abbassarvi in posizione accosciata. Ogni operazione di pulizia del piede comincia sempre dalla regione del tallone per terminare verso la punta del piede, in corrispoindenza della barbetta del ferro; la sequenza da seguire è: anteriore sinistro, posteriore sinistro, anteriore destro, posteriore destro. Sopo aver liberato i piedi da detriti e corpi estranei, si può procedere al loro lavaggio con un getto d'acqua a moderata pressione; anche la muraglia dello Zoccolo, fino alla Corona, può essere lavata.

La funzione di grasso e olio

Può capitare che assistendo all'operazione con la quale di passa olio e grasso sui piedi del cavallo qualcuno creda si tratti di un intervento di maquillage: non è così! Olio e grasso contribuiscono a mantenere in perfetto stato la salute del piede, in quanto le parti cornee hanno bisogno di conservare un certo tasso di umidità, e l'impiego di sostanze grasse impedisce un'eccessiva essicazione, determinata dal contatto con l'aria, soprattutto durante il moto del cavallo. Molti di questi prodotti oleosi e grassi contengono anche sostanze medicamentose, in particolare alcuni catrami vegetali, che svolgono benefiche azioni antisettiche e contrastano validamente l'insorgenza di eventuali infezioni del piede.

Regolarità dei controlli

Il controllo dei piedi del cavallo deve essere svolto con regolarità dal maniscalco: in relazione al lavoro che l'animale compie, la sostituzione dei ferri dovrebbe avvenire ogni quattro o cinque settimane; tra una ferratura e l'altra, il maniscalco può decidere piccoli interventi come quello della rimessa degli stessi ferri dopo aver pareggiato la puperficie del piede. Anche un cavallo che non viene montato ha bisogno di un controllo del maniscalco ogni cinque o sei settimane, in quanto l'unghia cresce costantemente e richiede pertanto la rimozione periodica della parte eccedente. Molte volte un sassolino che si insinua tra il ferro e il Fettone è la più semplice delle cause di zoppia: se si è in sella, si avverte subito una sorta di cedimento che compromette la "rotondità" dei movimenti armonici dell'animale. In questa evenienza occorre scendere subito da cavallo e con la curasnette o con uno stecco di legno eliminare la cusa dello spiacevole inconveniente. Se, invece, si tratta di un oggetto metallico conficcato della zona plantare, si deve avvertire subito il veterinario.

La pulizia del piede, in sei fasi!

Image1) Collocatevi a lato della coda del cavallo, avvertitelo che siete vicini toccando la gamba che intendete pulire.

2) Sollevate lo zoccolo con la mano sinistra e con la curasnette prima e con il bruschino poi eliminate ogni residuo di sporcizia. Inumidite una spazzola di saggina e completate l'operazione iniziata a secco; non usate molta acqua!

3)Lasciate che il piede torni a terra e piegati sul busto pulire la parete dello zoccolo con una spazzola asciutta.

4) All'interno dello zoccolo distribuire l'olio o il grasso.

5) Servendovi dell'apposito pennello fate passare il prodotto bene anche negli interstizi.

6)Distribuite un velo di prodotto anche sulla parte esterna dello zoccolo, partite dall'alto, evitando il pelo della corona.

Scarsa pulizia

Una scarsa pulizia quotidiana dei piedi del cavallo accentua l'attacco costante dei batteri che sono presenti negli escrementi sulla Forchetta, ammorbidita dall'umidità liberata dallo sterco, compresso dagli zoccoli. Quando i batteri penetrano nel tessuto e lo infiammano, la forchetta diventa molle ed emana un fetore caratteristico.

La laminite

ImageLa Laminite è un'altra malattia del piede del cavallo e le sue cause sono ben note; una di queste, è l'eccessiva ingestione di erba fresca; anche i sintomi che la caratterizzano sono tipici: dolori all'arto interessato, deambulazione anormale, piedi che scottano. La situazione è molto seria e richiede l'intervento immediato del veterinario.






in collaborazione con :
Zoccoli Vincenti  

Letto: 11326 | Stampato: 0 | Voti: Voti.Voti.Voti.Voti.Voti. (1 tot.)
Stampa.Inserisci il tuo giudizio.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Pagine totali: 1

  • 1
Autore Commento
alexb

[01/09/2007 15:21] Oggetto: E se è sferrato?


Se è sferrato, la pulizia del piede è altrettanto importante, ma i problemi sono molto minori se il cavallo viene anche tenuto in un ampio paddock ventiquattr'ore al giorno, tenuto pulito.
I maggiori esperti "barefoot" sconsigliano vivamente l'uso di qualsiasi olio o grasso sugli zoccoli dei cavalli sferrati; molti consigliano di bagnare gli zoccoli almeno una volta al giorno.

Pagine totali: 1

  • 1

Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura