CDIO Aachen 2007
Venerdì, 13 Luglio 2007 ore 11 e 38 Scritto da SeleneVittorie nelle tre categorie del CDIO per Isabell Werth con Satchmo
Il CDIO Aachen 2007 é stato un concorso particolarmente fortunato per l'amazzone di casa Isabell Werth, che si é imposta nelle tre categorie (Grand Prix, Grand Prix Special e Kur Grand Prix) con il Castrone tredicenne Satchmo (Hannover da Sao Paolo X Legat), battendo in tutte le tre gare l'olandese Anky Van Grunsven con Salinero (Hannover da Salieri x Lungau, anche lui tredicenne).
Nel Grand Prix, valido per la Coppa delle Nazioni, Isabell Werth e Satchmo hanno totalizzato 77.33%, contro il 75.29% di Anky Van Grunsven e Salinero; la Germania (Isabell Werth/Satchmo, Ellen Schulten-Baumer/Donatha S, Nadine Cappellmann/Elvis VA) si é imposta, con una percentuale totale di 218%, nella Coppa delle Nazioni sull'Olanda (Anky Van Grunsven/Salinero, Laurens Van Lieren/Hexagon's Ollright, Hans-Peter Minderhoud/Exquis Nadine), con il 216%. Terzo posto a squadre per la Svezia; terzo posto individuale (74.70%), invece, per la svizzera Silvia Iklé con Salieri CH (13 anni da Sinclair), che ha anche ottenuto un "10" per la transizione piaffé-passage.
Nel Grand Prix Special, la Werth e Satchmo hanno concluso con 77.60%, davanti ad Anky Van Grunsven e Salinero, il cui punteggio di 76.84% é stato penalizzato da alcune tensioni (Salinero si é inciampato due volte nella parte al Trotto, e non ha eseguito nessuno dei due alt). Terzo posto per l'amazzone svizzera Silvia Iklé con Salieri (75%).
Nella Kur Grand Prix, la Werth ha presentato una nuova coreografia ed una nuova musica: intitolata "March With Me", con pezzi cantati da Montserrat Caballé e musicati da Vangelis, la ripresa é caratterizzata da un alto grado di difficoltá, esemplificata dai cambi ogni due tempi eseguiti per un intero lato lungo ed un intero lato corto, immediatamente seguiti, senza soluzione di continuitá, dai cambi tempo a tempo, infine risolti con una doppia piroetta ed altri cambi tempo a tempo. La ripresa ha ricevuto una standing ovation dal competente pubblico di Aachen, ed é stata premiata con il primo posto da parte di tutti i giudici tranne il giudice americano. Il punteggio finale é stato di 82.35%. In conferenza stampa, la Werth si é dichiarata entusiasta, ed orgogliosa di "Satchi": "Ci sono giorni in cui tutto va per il verso giusto. La prima volta che ho sentito questa musica di Vangelis mi sono venuti i brividi. Allora ho coreografato il mio freestyle per seguire la musica. La canzone "March With Me" [cantata da Montserrat Caballé, ndr] é naturalmente molto adatta, visto tutto quello che Satchmo ed io abbiamo passato in questi anni. Volevo riempire la mia kur di emozioni, e credo di esserci riuscita".
La Van Grunsven, d'altro canto, le é rimasta vicinissima, totalizzando 81.45%, punteggio penalizzato dalle tensioni durante tutto il test: Salinero ha sgroppato leggermente alla prima partenza al Galoppo e all'inizio della diagonale dei tempo a tempo, non ha eseguito l'alt finale, e ha rotto al galoppo durante un Trotto Allungato. La Van Grusven si é comunque dichiarata soddifsfatta: "Sono contenta di Salinero - abbiamo semplicemente fatto troppi errori in questi giorni. Ma era solo la mia terza gara dopo essere tornata a montare dopo il parto, e devo ancora entrare nel ritmo delle cose. Ma vedo il tutto in modo molto realistico. Sono felice, davvero. Ho bellissimi bambini, e bellissimi cavalli!"
L'amazzone olandese ha riproposto la kur "L'Esprit Chanson", vecchia ormai di 4 anni; ma ne ha promesso una nuova per i prossimi Campionati Europei, che si terranno a Torino a Cavallo di agosto e settembre.
Terzo posto per lo svedese Jan Brink con il sedicenne Stallone Bjorsells Briar, con il 77.55%.