Dressage: Silvia Iklé rinuncia alle Olimpiadi
Mercoledì, 9 Gennaio 2008 ore 21 e 46 Scritto da SeleneL'amazzone svizzera non parteciperá alle Olimpiadi 2008 a causa delle estreme condizioni atmosferiche previste ad Hong Kong e del lungo viaggio.
Silvia Iklé, amazzone svizzera attualmente al quarto posto della Ranking List del dressage, ha annunciato che non parteciperá alle Olimpiadi 2008 né con Salieri, il suo Cavallo di punta, né con Romario, il suo secondo cavallo. Tra le motivazioni che la hanno spinta a questa scelta coraggiosa e sorprendente, la Iklé cita il fatto che la temperatura prevista ad Hong Kong per l'estate (periodo, tra l'altro, dei tifoni) si aggiri sui 30 gradi, con il 97% di umiditá; il viaggio decisamente troppo lungo (tra voli e periodi di quarantena i cavalli viaggerebbero per 5 settimane e mezzo, incluso due voli non-stop di 11 ore); infine, il fuso orario di 6 ore.
Nonostante sia consapevole che questa decisione mette in difficoltá la squadra svizzera, che senza di lei non ha praticamente possibilitá di un piazzamento, Silvia Iklé ha dichiarato: "Non voglio sottoporre i miei cavalli a queste condizioni. Questa é una decisione difficile per me, perché so che condizionerá il risultato della squadra svizzera. Ma in tutta la mia carriera come dressagista io ho sempre messo il benessere dei miei cavalli al primo posto, come prioritá assoluta, e per far ció ho accantonato le mie ambizioni e i miei desideri personali".
Fonte: Sito ufficiale di Silvia Iklé